Camminare fa bene. Come? Ecco le 8 risposte che non conoscevi

Il camminare, quanto anche la corsa, sono fra le attività che fanno maggiormente bene al nostro corpo. Ma sapevi che ci sono alcuni specifici benefici che, queste, possono apportare?

Nello specifico ne sono 8 e a confermarlo sono stati degli studi scientifici. Scopriamo insieme quali sono e di cosa si tratta.

Quanto ci fa bene camminare? Ecco le 8 risposte che non conoscevi
photo web source

Non solo il buon funzionamento delle gambe, ma anche molto altro.

I benefici del camminare

Ce lo hanno sempre detto che “camminare fa bene alla salute”, cosi come anche quell’oretta di sport da fare con cadenza settimanale è quel qualcosa che giova sempre alla nostra salute. Ma, alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il camminare con costanza ha effetti benefici e positivi non soltanto sul nostro organismo, quanto anche sulla nostra psiche.

Ci sono ben 8 “effetti positivi” che l’arte del camminare, quanto anche quella del trekking, possono dare al nostro organismo. Vediamo insieme quali sono e di cosa si tratta. Partiamo dal primo, ovvero il luogo dove si decide di andare a camminare: se lo si fa in un luogo dove la natura prende il sopravvento su tutto e tutti, allora siamo nel posto giusto e quei benefici che dicevamo ci saranno senz’altro.

Respirare aria pulita aiuta il nostro organismo a liberarsi di tutte le tossine in eccesso. Secondo punto: quando camminiamo, aiutiamo il nostro cervello a lavorare meglio. Infatti, quando siamo impegnati a lavoro, non abbiamo quasi il tempo di liberare la nostra mente e di pensare ad altro. Camminare, invece, ci aiuta proprio a fare questo: a staccare dalle incombenze di tutti i giorni.

Terzo punto: camminare sprigiona le endorfine, più comunemente conosciute come “ormone della felicità”. In generale, il camminare senza pensieri (anche se lo facciamo in città) ci aiuta a stare bene, a rilassarci, senza avere più addosso quell’ansia e quella paura di correre perché siamo in ritardo. Quarto punto (forse anche il più ovvio): camminare aiuta a perdere peso.

Quanto ci fa bene camminare? Ecco le 8 risposte che non conoscevi
photo web source

8 punti che devi assolutamente conoscere

Camminare aiuta a farci mantenere il controllo della bilancia e ci aiuta a eliminare quei kg in più che, da tempo, si depositano un po’ troppo qua e là. Quinto punto: meditare. Camminare, specie se lo facciamo all’aria aperta, ci aiuta a pensare sia a ciò che è successo, ma anche a navigare con la mente laddove, se la nostra mente è impegnata solo nelle quotidiane faccende, mai potrà arrivare.

Sesto punto: camminare ci aiuta a conoscere posti nuovi. Anche posti che, di solito, attraversiamo nella nostra quotidianità ma, se abbiamo sempre la nostra mente occupata, difficilmente riusciamo ad osservare nella loro bellezza con attenzione.

Settimo punto: camminare stimola la nostra creatività. In che modo? Camminare ci fa pensare e, come affermano gli scienziati, “il camminare ci dà il doppio delle risposte creative agli stimoli rispetto a chi sta seduto”.

Ottavo ed ultimo punto: camminare ci aiuta ad avere un nuovo sguardo ed una nuova prospettiva del mondo che ci circonda o che stiamo scoprendo proprio adesso.