La carta igienica fa male. Ci sono varie motivazioni, dietro questa affermazione, che ti lasceranno davvero esterefatto. I rischi sono per la nostra salute.
La carta igienica divenuta un bene di prima necessità, utilizzata da anni, sarebbe un grave rischio per la nostra salute. I motivi sono molteplici e legati a vari aspetti.
Parlare di danni causati dalla carta igienica potrebbe portarci a pensare ad un danno di impatto ambientale, oggi tema verso il quale siamo tutti sensibili, ma non è solo questo.
Ecco perché devi stare attento alla carta igienica
L’utilizzo di questa carta, infati, sarebbe dannoso in primis per la nostra salute. I rischi legati al suo utilizzo sono enormi e possono portare a gravi conseguenze. Ebbene nonostante la carta igienica sia diventata, nel corso degli anni, un accessorio davvero indispensabile, negli ultimi tempi si è scoperto che questa può essere un danno per la nostra salute.
Bisognerà, quindi, da oggi in poi farne un utilizzo consapevole e, grazie a dei piccoli accorgimenti, limitarne l’uso se non eliminarlo del tutto.
I problemi che la carta da bagno potrebbe crearci sono essenzialmente per la nostra salute. Questi, però, dipendono da vari fattori. Il modo in cui si utilizza la carta è, sicuramente, uno dei fattori di rischio.
L’utilizzo sbagliato, nonostante si parli di semplice carta igienica che tutti conosciamo e tutti siamo abituati ad usare, potrebbe rivelarsi davvero dannoso. La corretta igiene personale, del resto, è uno degli aspetti essenziali e di cui tutti siamo a conoscenza per preservare la nostra salute.
Ci sono, però, degli usi impropri legati alla carta che metterebbero a rischio proprio l’igiene delle nostre parti intime. Questo accade, in particolare, alle donne. Ci sono avvertimenti di ginecologi su questo punto che raccomandano come sia necessario fare attenzione a come viene utilizzata la carta.
I rischi per la salute e le alternative
Con dei movimenti da dietro in avanti, infatti, si rischiano conseguenze pericolose, nonostante il gesto sia dei più banali e ripetuti. La dannosità di questo gesto starebbe proprio nell’esposizione delle parti intime a germi e batteri che potrebbero provocare infezioni.
Le donne, quindi, in particolare, dovrebbero fare attenzione al gesto con cui utilizzano la carta, potrebbero rischiare, infatti, di avere il risultato opposto.
Altro rischio, forse il più dannoso, legato all’utilizzo della carta e che, stavolta, riguarda tutti indipendentemente dal sesso e dall’età, è l’uso di carta igienica profumata. Per rendere morbida la nostra carta da bagno, questa viene sottoposta a trattamenti chimici. Ancora di più, ovviamente, lo è la carta igienica profumata.
I coloranti e le sostanze chimiche utilizzate per rendere profumata e morbida la carta da bagno irritano la pelle ma, soprattutto, possono essere dannose per le parti intime. Martin Richards, direttore di SMARTi Environmental, esperti di teconologie gieniche, consiglia di utilizzare un massimo di dieci fogli a seduta se proprio non se ne uò fare a meno.
Gli esperti, però, raccomandano di limitare l’utilizzo di carta usando metodi alternativi di pulizia come lo è sciuramente il bidet.