Oggi il risparmio è Supersmart | Ecco come funziona la nuova iniziativa di Poste Italiane. Pazzesco

Il classico Libretto Postale è in continua evoluzione. La novità del 2024 è il Libretto Supersmart. Ecco come funziona.

Risparmiare è stata per decenni una delle attività preferite dagli italiani. Foto Web Source

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo libretto postale. Chi può attivarlo, come funziona e, soprattutto, conviene?

Popolo di risparmiatori

Anche se negli ultimi anni la crisi economica ha eroso le tasche di (quasi) tutti e dunque sia più difficile farlo, gli italiani sono sempre stati un popolo di grandi risparmiatori. Si parte da lontanissimo, dai classici soldi stipati sotto o dentro il materasso fino ad arrivare ai Libretti di risparmio.

Libretti che, in realtà, hanno una storia secolare visto che furono introdotti nel lontano 1876 e dopo le prime, inevitabili, perplessità da parte non solo delle persone comuni ma della stessa classe politica i libretti postali sono diventati amici fedeli delle famiglie italiane.

Cos’è un libretto postale

Per chi non ne conoscesse l’uso il libretto postale è un libretto di risparmio e dunque un vero e proprio supporto cartaceo che riporta tutte le voci relative ai soldi che il risparmiatore ha deciso di destinarvi. Ad emetterli è la Cassa Depositi e Prestiti, sono garantiti dallo Stato italiano e a distribuirli è solo Poste Italiane.

Libretto Smart di Poste Italiane. Foto Web Source

Tra l’altro questo libretto, al contrario di quelli emessi dalle banche, è pignorabile. Il libretto serve, ovviamente, ad accumulare denaro col fine di risparmiarlo ma anche per guadagnare qualcosa attraverso gli interessi lordi annui. Tra l’altro sul libretto si può far accreditare la pensione e, in alcuni casi, anche alcuni tipi di stipendio statale.

Libretto Supersmart

Il Libretto Supersmart è un’evoluzione del Libretto Smart già emesso da anni da Poste Italiane e che ha delle caratteristiche innovative. Per prima cosa non serve aprire un nuovo libretto perché questa offerta si innesta su un Libretto Smart già esistente. Inoltre basta un accantonamento di soli 1000 euro.

Chi può attivarlo

Può attivarlo chiunque abbia già un Libretto Smart. Del Supersmart esiste anche una versione Premium che è dedicata a chi apporta nuova liquidità in Poste Italiane. C’è poi l’Offerta Supersmart Rinnova dedicata a chi ha un Libretto Smart con accantonamenti scaduti. Infine c’è l’offerta Supersmart Pensione che è dedicata a chi decide di versare la pensione sul proprio Libretto Smart.

Conviene?

Considerato il fatto che il rendimento lordo annuo è del 3,00% e considerato il fatto che con l’offerta Supersmart è possibile accantonare fino a 10 volte al giorno ogni giorno possiamo dire che tale offerta è decisamente conveniente.

 

 

Il link al sito ufficiale di Poste Italiane