Centro d’Italia? Se lo contendo in tanti | Quello vero però è uno solo

L’Italia è uno dei paesi più bello al mondo. Visitarla in ogni suo angolo, anche nel più piccolo borgo è conoscere ancora di più il nostro territorio.

Tante sono le curiosità legate al nostro Paese. Comunemente, a scuola, ci insegnano che l’Umbria è la regione più centrale d’Italia.

In Italia, ma sempre più al “centro” | Conoscere il Paese più al centro
Il centro dell’Italia – photo web source

Ma sapevi che esiste un paese che è il più centrale di tutti? Scopriamolo insieme.

Dove si trova il “Centro” dell’Italia?

Un paese che si trova al “centro del centro”: sembra uno scioglilingua, ma in realtà non è così. Esiste davvero un luogo che è il centro dell’Italia, tanto da ricevere il nome di “ombelico dell’Italia” da molti secoli. Stiamo parlando di Ponte Cardona vicino a Narni, proprio in Umbria. Sono in pochi a conoscerlo ma, dobbiamo tenere presente che esiste un cartello che lo descrive proprio all’ingresso del paese stesso.

Questo piccolo paese, che si raggiunge attraverso una strada immersa nella natura, ha bellezze artistiche e storiche da far invidia a tutti gli altri paesi posti nel circondario. Il Duomo di San Giovenale, la Rocca Albornoziana e la Torre Civica sono solo alcuni dei monumenti presenti al suo interno.

In Italia, ma sempre più al “centro” | Conoscere il Paese più al centro
Ponte Cardona – photo web source

In Umbria, il paese più centrale

Ma è l’Umbria nel suo insieme ad essere considerata il centro storico (oltre che geografico) dell’Italia. Altro punto al centro è Foligno dove spicca, su tutti, la Cattedrale di San Feliciano. Il cuore dell’Italia però, lo dicevamo all’inizio, è caratterizzato da tantissimi paesi, grandi o piccoli che siano.

Nei pressi della città di Spoleto, vi è Monteluco che, insieme ad altri piccoli paesi d’Italia, si contende il primato, sempre, di “cuore dell’Italia”. Ma è l’Umbria nel suo insieme a lasciare sempre senza fiato i turisti ed i visitatori che in essa si addentrano alla scoperta delle sue bellezze. Dalla citata Narni, ad Assisi, a Perugia, passando per i borghi più piccoli.

Ma basta spostarsi leggermente più a sud, che ritroviamo immediatamente confinante, alla provincia di Rieti, altro “ombelico d’Italia”. Lo abbiamo detto all’inizio: l’Italia è uno scrigno di tesori di inestimabile valore. Centro o no, ogni luogo è degno di essere visitato ed ammirato.