Per dimagrire devi bere acqua. Ma quanta? | La risposta definitiva ti lascerà di sasso

Tutto quello che sai sulle quantità di acqua da bere ogni giorno è sbagliato! La tabella ufficiale è una soltanto. 

Bere acqua è fondamentale. Ma quanta? Foto Web Source

Bere acqua fa benissimo ed è fondamentale per dimagrire più velocemente. Ma quanta acqua bisogna bere ogni giorno?

Acqua buona

Che l’acqua sia un vero e proprio alimento e che faccia benissimo al nostro organismo lo sanno davvero tutti. Ma che l’acqua sia anche un mezzo fondamentale per dimagrire prima e meglio questo lo dimenticano in troppi.

Bere acqua serve, ovviamente, all’idratazione del nostro corpo. Un corpo idratato é un corpo che funziona meglio e gli effetti di una corretta idratazione si vedono anche a livello esteriore. Una pelle idratata è una pelle bella, rimpolpata, senza o con pochissime imperfezioni e sulla quale il make up si fissa meglio.

Ma bere acqua serve anche a dimagrire prima e più facilmente.

Dimagrire bevendo

Ma perché bere acqua ci aiuta a dimagrire? In realtà i motivi sono molteplici. Per prima cosa l’acqua ci aiuta ad eliminare scorie e liquidi in eccesso dal nostro corpo e già solo questa operazione ci aiuta a sgonfiarci e a perdere peso.

E poi l’acqua ci aiuta a mangiare di meno. Chiariamo! Anche se si è in dieta ipocalorica bisogna mangiare! Il giusto e nelle giuste quantità ma si deve mangiare. Può però capitare che il nostro corpo e il nostro cervello confondano lo stimolo della sete con quello della fame.

Questo significa che spesso sentiamo di voler mangiare ma in realtà vogliamo bere.

Trucchetti per bere di più

Non tutti hanno voglia di bere. Ci sono delle persone che lo stimolo della sete non lo sentono proprio. Ma siccome abbiamo detto che bisogna bere allora questi trucchetti potrebbero tornare utili.

Anche i più piccoli devono bere molta acqua. Foto Web Source

Se non lavori, lavori da casa o comunque hai la possibilità di usare un bagno all’occorrenza allora sarà facilissimo distribuire la quota d’acqua durante la giornata. Basta bere la metà della tua quota durante il tempo che intercorre tra la colazione e il pranzo e l’altra metà tra pranzo e cena.

Se invece sei sempre in giro o comunque ti capita di dimenticare di bere negli store degli smartphone esistono delle app che ti ricordano di bere. Sono utili e gratuite.

Quanto bere

Ma quanto si dovrebbe bere ogni giorno? ATTENZIONE! Ovviamente ogni persona è diversa dall’altra ed ognuno ha le proprie esigenze (uno sportivo, ad esempio, ha bisogno di molta più acqua rispetto ad una persona che fa vita sedentaria) per cui bisogna sempre consultare il medico.

Partiamo da questo: da zero a sei mesi non bisogna dare acqua perché non serve visto che il neonato prende liquidi attraverso il latte ed inoltre dando acqua il bambino potrebbe sentire un falso senso di sazietà e non bere latte.

Raggiunti i sei mesi si possono offrire alcuni cucchiaini di acqua al giorno. Da uno a tre anni è già possibile somministrare dai sei agli otto bicchieri al giorno. Dai quattro agli otto anni nove bicchieri. Dai nove ai tredici anni dieci bicchieri e dai quattordici in poi due litri d’acqua per le donne e due litri e mezzo per gli uomini.