Finito il calciomercato invernale: Ecco il colpo che stravolge il campionato

E’ terminato il calciomercato invernale. Quello che una volta si chiamava mercato di riparazione oggi è una sessione in tutto e per tutto.

Negli ultimi anni le squadre, soprattutto di serie A, ci hanno insegnato come già dal mese di gennaio si pianifica la nuova stagione con acquisti sempre più importanti in questa fase.

stadio

I colpi messi a segno da alcune squadre, infatti, stanno per stravolgere completamente il campionato e la classifica della massima serie già in questo girone di ritorno.

Il calciomercato invernale ci consegna un girone di ritorno di fuoco

Una volta anche il calcio mercato, come tutto il calcio, del resto, era diverso e si svolgeva con delle liturgie quasi sacre tenendo incollati i tifosi alle radioline come se stessero seguendo la battuta di un calcio di rigore o i minuti finali, con il risultato in bilico, della propria squadra del cuore.

Finito il campionato le squadre avevano un tempo stabilito per poter rinforzare le proprie rose. La vendita e l’acquisto dei calciatori, come gli stessi rumors, avvenivano in un lasso di tempo che tutti riconoscevano come calcio maercato. Oggi la situazione è un poco diversa, si tratta con calciatori e agenti anche durante tutto l’anno, spesso cessioni e acquisti vengono palesate già prima dell’inizio della fase vera e propria in cui le società possono portare a compimento le proprie operazioni.

Lo stesso mercato invernale una volta era etichettato come il mercato di riparazione. Le squadre potevano, cioè, correre ai ripari per un acquisto rivelatosi del tutto sbagliato o per porre rimedio ad infortuni che, durante la prima fase del campionato, avevano messo fuori gioco qualche calciatore.

Oggi non è così, infatti il mercato invernale è una autentica fase in tutto e per tutto dove le squadre si muovono pianificando già la prossima stagione e procedendo ad acquisti spesso anche di nomi risonanti. Basti pensare che la stessa Juventus, proprio nel mese di gennaio, prese un calciatore come Vlahovic uno non certo arrivato per fare il rimpiazzo.

Non più un mercato di riparazione ma la pianificazione del futuro

Anche questo calciomercato invernale, quindi, si è rivelato all’altezza delle aspettative. I colpi realizzati da alcune squadre, addirittura, potrebbero stravolgere completamente l’esito di questo campionato.

Alcune squadre, infatti, hanno messo a segno colpi importanti ed altre hanno completamente stravolto la loro rosa, come ci sono state, del resto, società che rimaste immobil ed anche questo andrà ad influire sul campionato.

calciomercato invernale
Carlos Alcaraz neo acquisto della Juventus

Colpi ad effetto, qualche scommessa per il futuro e squadre rivoluzionate del tutto fanno attendere le prossime partite con nuovi stimoli e fiducia nelle varie tifoserie. Non mancano, naturalmente, anche quelle tifoserie deluse sia dall’andamento della propria squadra sia per come siano restate immobili in questa fase del mercato.

La Salernitana con in panchina Pippo Inzaghi, reduce da una classifica spietata nonostante il gioco e le prestazioni sul campo, stravolge la sua rosa. Sarà un girone di ritorno che vedrà, in pratica, una nuova salernitana scendere in campo.

Walter Sabatini, insomma, fa emergere tutto il suo stile. Spicca, sicuramente, il nome di Jerome Boateng ma ciò che emerge è una lista lunghissima di almeno 9 acquisti potenziali titolari. Spetterà ora ad Inzaghi trovare la quadra per i granata.

Rivoluzione anche per il Verona che, però, sulla carta sembrerebbe aver compiuto un autentico impoverimento tecnico. Persi sette titolari con i tifosi su tutte le furie.

Bene Juventus, Roma e Bologna, rivoluzionate alcune squadre

Si muove bene la Juventus, la vecchia Signora, del resto ci crede e si vede. Partita per ritrovare un posto in champions league lasciandosi tutti i guai giudiziari alle spalle, la compagine di Torino, come nel suo stile, vuole inseguire l’Inter fino alla fine. L’acquisto di un centrocampista serviva come il pane ad Allegri.

Il centrocampista è arrivato ed anche di qualità si tratta di Alcaraz un classe 2002. Un argentino di qualità oltre che quantità arrivato in pieno stile Giuntoli: prestito oneroso con riscatto la cui cifra si aggira intorno ai 50 milioni.

Preso anche Tiago Djalò giovanissimo e fortissimo a completare se non migliorare la difesa di Allegri. La juve ha anticipato i vari pretendenti mettendo fuori così la concorrenza.

Si è mosso bene il Bologna con tre acquisti di eccellenza e di prospettiva. La squadra, evidentemente, sta accarezzando il sogno coppe e la società ha messo a disposizione dell’allenatore una rosa più ampia e competitiva con un difensore serbo ed un attaccante argentino alla corte di Thiago Motta.

Delusi sicuramente i tifosi del Milan e del Cagliari che vedono le proprie società pratiamente immobili sul mercato nonostante le classifiche parlino chiare. Incognita, invece, il mercato del Napoli che ha fatto qualche operazione. Sicuramente, però, forse la squadra aveva necessità di altro ma staremo a vedere nelle prossime partite.

Ottimo lavoro in questo calciomercato invernale, anche se si è mossa poco, la Roma. La società reduce dall’esonero di Mourinho ha in qualche modo ascoltato le richieste del nuovo allenatore De Rossi portando a compimento anche qualche colpo di prospettiva che fa ben sperare i tifosi giallorossi.