Lenzuola in lavatrice: il segreto è nella temperatura | Quella giusta è una sola. Se sbagli sono guai

Quando pensi alla cura della tua casa e, soprattutto, del luogo dove dormi, immediatamente ci viene in mente il letto.

E non più soltanto “ogni quanto cambiare le lenzuola”, ma questa volta anche un altro interrogativo affligge la nostra mente.

A quanto lavi le lenzuola in lavatrice? La risposta che non ti aspetti
photo web source

Come le laviamo le lenzuola? In lavatrice ovviamente, ma a quanti gradi? Ecco la risposta.

Lenzuola: a che temperatura lavarle?

Quando cambiamo le lenzuola al nostro letto, questi immediatamente ci sembra pulito e profumato più di ogni altra cosa. La sensazione, anche sulla pelle che danno le lenzuola appena cambiate è davvero piacevole.

Ma la domanda, come dicevamo all’inizio, non è tanto “ogni quanto cambiare le lenzuola” (che pure è importante), ma anche e soprattutto “a quanti gradi vanno lavate?”. Ebbene sì: è ovvio che tutti laviamo le lenzuola in lavatrice ma, molto spesso, non sappiamo quale programma utilizzare e, anche per una questione di praticità oltre che di risparmio energetico, le laviamo anche a 30°.

E’ sbagliato oppure no? Per evitare il proliferare di acari e batteri che si depositano, in primis, anche sulle lenzuola stesse, bisogna lavarle con cura in lavatrice, specie dopo un periodo di malattia, che sia raffreddore o influenza, anche per eliminare tutti gli eventuali germi lì rimasti.

È bene sapere che il modo più corretto e igienico per lavare le lenzuola è quello di lavarle fra i 40° e i 60° in lavatrice. Una temperatura inferiore a questa non igienizza fino a fondo. I lavaggi a 30° sono ecologici ed economici ma per quel che riguarda il lavaggio delle lenzuola, il concetto è leggermente diverso. La temperatura basilare è quella di 40°, ma se vogliamo anche disinfettarli a fondo, gli esperti consigliano i 60°.

A quanto lavi le lenzuola in lavatrice? La risposta che non ti aspetti
photo web source

Oltre i 40 gradi?

Lo stesso discorso vale anche per asciugamani ed accappatoi, insomma tutto ciò che entra in contatto con il nostro corpo va lavato bene ed a fondo. Solo utilizzando una temperatura superiore ai 40°, avremo una igienizzazione ed una pulizia perfetta, tipica ed utile soprattutto per le lenzuola. In molti affermano che si dovrebbe lavare, addirittura, fra i 60° e i 90°.

Ma sappiamo anche che temperature troppo alte possono rovinare i tessuti. Vero è che più alta è la temperatura, più si eliminano germi e batteri, ma è vero anche che la temperatura di 90° per il lavaggio delle lenzuola è consigliabile solo per i soggetti allergici e se si tratta di lenzuola dove sono state le persone allettate.

Piccoli consigli utili ma efficaci.