Traffico: la città più caotica d’Italia non è quella che credi | Quella mondiale, non ne parliamo

Il traffico è quella cosa che gli automobilisti, indistintamente, di tutto il mondo detestano. Ma ci sono delle città dove, questo, è davvero insopportabile.

Tanto che è stata stilata addirittura una classifica delle città più trafficate al mondo e, fra queste, vi è anche una città italiana.

Lo odiamo tutti indistintamente | Anche una città italiane ne resta perennemente imbottigliata
photo web source

Scopriamo insieme di quale si tratta. Non lo immaginerete mai.

Traffico: tutti lo odiamo!

Tutti lo odiamo, perché ci fa perdere tempo, fa consumare benzina e ci tiene imbottigliati per ore senza vedere da lontano una via d’uscita. Stiamo parlando del traffico. Chi non è mai rimasto, almeno per un’ora, bloccato nel traffico in attesa che qualcuno (un vigile urbano magari) venisse “a sbrogliare la matassa”.

Sappiamo bene, dall’altro lato, che il traffico è una delle principali fonti dell’inquinamento globale e, la classifica delle prime 10 città più inquinate al mondo, anche, a causa del traffico, vede la presenza persino di una città italiana. Ad esaminarle è stato “TomTom Traffic Index”: questo particolare indice si occupa di esaminare 387 città in 55 Paesi dei continenti, valutando l’impatto del traffico in base ai tempi di percorrenza, ai costi del carburante e alle emissioni di CO2.

Lo scorso anno, è stata la città di Londra a detenere il primato di maggior tempo di percorrenza del suo centro a causa proprio del traffico. Ben 37 minuti per percorrere solo 10 km, con la giornata più critica che è stata il 15 marzo, dove sempre per lo stesso tragitto ci sono voluti poco meno di 50 minuti.

Lo odiamo tutti indistintamente | Anche una città italiane ne resta perennemente imbottigliata
photo web source

Milano è la città più trafficata d’Italia

Ma, lo dicevamo all’inizio, anche in Italia non si scherza in materia di traffico. Lo scorso 15 dicembre, ci sono voluti 36 minuti, sempre secondo “TomTom Traffic” per attraversare alcune delle principali strade della città di Milano. Sono alti i livelli di inquinamento delle città italiane, di alcune di esser in particolar modo.

Gli italiani scelgono, ancora, per i propri spostamenti, la maggior parte di essi l’automobile. Il tasso di motorizzazione privata in Italia è salito a 69 auto per ogni 100 abitanti, arrivando in alto alle classifiche mondiali. Lo scorso 2023, Londra si è confermata essere la città più trafficata, mentre Milano si è piazzata al quarto posto.