Il mondo trema dinanzi alla malattia X quella che potrebbe essere una pandemia peggiore del Covid 19, almeno 20 volte più mortale.
L’allarme sta giungendo, oramai, da più parti, sono molte le voci che si stanno sollevando dinanzi a questo rischio. La virologa Ilaria Capua lancia l’allarme proprio in queste ore.
La terra, come se non bastassero tutti i guai che già ha, è a rischio di una nuova pandemia. Il virus, stavolta, potrebbe essere devastante, addiruttra venti volte peggiore del Covid.
Ilaria Capua parla di pandemia e della Malattia X
C’è un nuovo allarme per l’umanità, a far suonare i campanelli d’allarme è proprio la sanità in tutte le sue articolazioni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, e tutti i virologhi e gli studiosi più esperti stanno facendo rimbombare quelle che sono delle vere e proprie campane di avvetimento.
Ci sarebbe in agguato una nuova pandemia, quindi, per l’uamnità che potrebbe davero metterne a rischio l’esitenza più di quanto lo sia stato il Civid 19. Secondo l’OMS e gli esperti, infatti, in una scala di pericolosità, i Cornanivirus (di cui fa parte proprio il covid 19) erano al secondo posto.
L’esperta Ilaria Capua, infatti, in una sua recentissima intervista spiega cosa sta succedendo e come mai la sanità mondiale è in allerta. La virologa di fama internazionale spiega proprio come le pandemia siano una cosa in agguato.
Dal 1900 al 1999, del resto, ci sono state almeno tre pandemia influenzali. Un episodio legato ad una fuga batterica da un laboratorio in Russia, la crisi epidemica, infatti, prende proprio il nome “russa” dall’episodio del 1977.
Nei prossimi anni sarà inevitabile per questo dovremmo essere pronti
Ci sono stati poi altre due pandemie fino ad arrivare a quella più recente che tutti conosciamo come coronavirus o Covid 19. La dottoressa Ilaria Capua spiega come i virus, presenti nel serbatoio animale, sia un pericolo sempre in agguato.
Le condizioni attuali della società, tra l’altro, e come il mondo sia cambiato e stia cambiando, sono condizioni che favoriscono la diffusione di epidemie che possono tramutarsi in pandemia.
La virologa spiega come: “La deforestazione, l’invasione di spazi che dovrebbero rimanere segregati, i mercati di animali vivi. Questi virus bussano alla porta di una nuova specie. Una nuova pandemia, mi dispiace dirlo, arriverà“.
A preoccupare, e non poco, i maggiori esperti mondiali e l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra l’altro riunita in Svizzera proprio in questi giorni, è proprio l’arrivo della malattia X.
Si tratterebbe di un virus sconosciuto che, proprio per le cose illustrate dalla virologa Ilaria Capua, sarebbe più potente e mortale del Covid 19 almeno di 20 volte. Per queste ragioni l’Oms è preoccupata e continua a spingere affinché il mondo abbia un piano contro la pandemia e strutture sanitarie adeguate per fronteggiare ciò che, per gli esperti, nei prossimi anni sarà inevitabile.