Sono ormai distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale. Anche la zona più disabitata ne ha almeno uno. Ma qual è il migliore?
Lo ha chiesto Altroconsumo ai suoi iscritti. I risultati, forse, faranno storcere il naso a qualcuno.
Il supermercato di fiducia
C’è poco da fare: ormai tutti siamo accaniti sostenitori dei supermercati. Salvo i pochi irriducibili amanti della spesa nel negozio di prossimità o al mercato rionale tutti noi riconosciamo ai supermercati innumerevoli qualità positive. Il primo é che oramai, purtroppo, nessuno ha più il tempo di dedicarsi agli acquisti. C’è addirittura chi non ha neanche il tempo per recarsi fisicamente in negozio ed è costretto a fare persino la spesa alimentare online.
Chiaramente ogni supermercato è diverso dagli altri ma vi siete mai chiesto quale sia il supermercato preferito dagli utenti? Ci ha pensato Altroconsumo a sciogliere ogni dubbio pubblicando i risultati di un sondaggio.
A questo sondaggio si sono sottoposti circa diecimila consumatori associati all’organizzazione di consumatori su citata. Quattro le categorie prese in esame: supermercati online, discount, Iper e Supermercati nazionali e Insegne locali.
Vincitori e vinti
Come si potrà notare dal grafico la classifica è inevitabilmente sbilanciata e pende molto verso nord. Ma del resto Altroconsumo ha il suo zoccolo duro di associati proprio al centro nord per cui è chiaro che le abitudini di consumo prese in esame siano di soggetti che vivono e spendono al centro nord d’Italia.
In quest’ottica si spiega il predominio assoluto di Esselunga che, ricordiamolo, da Roma in giù non esiste. Ma che sia un gruppo solido e che offre prodotti di qualità al giusto prezzo è dato certo. E’ noto che i consumatori sono entusiasti di questa catena di supermercati.
Un gradimento che anche il sondaggio Altroconsumo certifica visto che Esselunga si trova al primo posto sia per quanto riguarda i Supermercati online che gli Iper e Supermercati nazionali.
Nella top 3 dei market online più apprezzati dopo Esselunga ci sono Coop, Carrefour e Conad. Per gli Iper e i Supermercati la Top 5 vede Ipercoop, Naturasì, Coop e Famila.
Per quanto riguarda invece i Discount il sondaggio da un ex aequo tra Eurospin ed Aldi, subito dietro c’è Prix. Solo quarta, nonostante la diffusione capillare sul territorio la catena Lidl.
Per le Insegne Locali il gruppo più amato sembra proprio essere il Dem, seguito da Tosano e, a pari punti, Lando, Mega e Pewex.