Se la butti via stai sbagliando | Ecco cosa puoi fare di gustoso con la crosta del parmigiano

Se lo fai, stai commettendo un errore molto grave. Di cosa stiamo parlando? Delle scorse di formaggio.

Chi non ha mai acquistato al supermercato un pezzo di formaggio con la scorza vicino. Ecco, tieni bene a mente che non è una cosa da gettar via.

Avevi pensato di buttarla via? Attenzione, stai sbagliando | Come utilizzare la crosta di parmigiano
photo web source

È possibile utilizzarla in tanti modi. Vediamo insieme quanti e quali sono.

Crosta di parmigiano: non si butta!

Sono in molti a domandarsi: “Come posso utilizzare la scorza del formaggio?” Ebbene sì: abbiamo acquistato, magari, un pezzo di Grana Padano o di Parmigiano Reggiano al supermercato o in salumeria e abbiamo visto che c’è anche la scorza vicino. Buttarla? Assolutamente no, perché vi sono tanti e tanti modi per poterla riutilizzare a partire proprio dalla cucina.

Non sai quali sono? Te lo spieghiamo noi. Visti i prezzi non proprio economici che hanno raggiunto i formaggi, a partire proprio dal parmigiano, è bene sapere che nemmeno un pezzettino ne va sprecato, a partire proprio dalla crosta. Per chi non l’avesse mai mangiata né tantomeno assaggiata, possiamo dirvi che la scorza del formaggio è molto buona e saporita anche mangiata così, da sola, a pezzettini.

Ma, come dicevamo all’inizio, esistono tanti modi per poterla utilizzare, a partire proprio dalle ricette culinarie. Partiamo da quella più semplice: utilizziamo la scorza tagliata a pezzetti, nel brodo per insaporirlo. Inserendolo all’interno nel brodo mentre è in cottura, la temperatura leggermente più alta, a poco a poco, scioglierà i pezzetti di crosta e, questi, si andranno ad amalgamare al brodo stesso, donandogli un sapore unico nel suo genere.

Avevi pensato di buttarla via? Attenzione, stai sbagliando | Come utilizzare la crosta di parmigiano
Scorze di parmigiano nel brodo – photo: repubblica.it

I pezzetti nel brodo o nelle zuppe

Nelle zuppe, anche, i pezzettini di scorza di parmigiano fanno la loro figura. Infatti, sempre per le temperature alte di cottura, tenderanno ad ammorbidirsi ma non a sciogliersi del tutto, dando così la possibilità di mangiarla e soprattutto di masticarla, in maniera molto più facile. Altro metodo per poterla utilizzare è nella cottura del risotto al parmigiano.

Nel pieno della cottura di un normale risotto in bianco, sfumato a poco a poco con il brodo, inseriamo anche dei pezzetti di crosta di formaggio che con il calore, tenderanno a sciogliersi rendendo il vostro piatto gustoso e saporito.

Avevi pensato di buttarla via? Ecco come ti abbiamo aiutato a salvare una crosta di parmigiano.