Mangiato pesante? Prova il rimedio della nonna | Il toccasana più efficace è naturale e buonissimo. Risultato garantito

Se il pranzo o la cena sono stati particolarmente pesanti ma hai bisogno di smaltirli in fretta questo è un ottimo rimedio naturale.

Photo web source

E’ un infuso che si prepara in pochi minuti e che ha molti effetti benefici.

Pasto pesante!

Anche se le feste sono ufficialmente finite (ma il Carnevale e la Pasqua sono ad un tiro di schioppo da noi!) può ancora capitare di sedersi a tavola e consumare un pasto molto abbondante. Ci si alza con la pancia gonfia ed un fastidioso senso di pesantezza.

Se concedersi del tempo per digerire non è possibile e si vuole accelerare il processo per tornare ad essere pimpanti e scattanti nel minor tempo possibile ci sono vari espedienti che si possono mettere in pratica. Ma quello perfetto per l’inverno è uno solo.

Acqua canarino

Si tratta di un infuso piuttosto famoso e che si prepara da decenni. E’ un rimedio che oltre a farci digerire più in fretta ci riscalda, perché va bevuto caldo e ci aiuta anche, per la presenza di determinati elementi, a depurarci e a tenere sotto controllo i malanni di stagione.

Si chiama Canarino o Acqua Canarino e si prepara con pochi ingredienti. Per prepararla occorrono:

  • 1 bicchiere d’acqua a persona
  • Mezzo limone biologico e non trattato a persona
  • Erba aromatica a piacere q.b. Ma di solito le due ideali sono l’alloro o la menta.
  • Dolcificante a piacere q.b. (o zucchero o miele o un dolcificante).
Photo web source

Come si prepara

Per prima cosa bisogna lavare per bene il limone e le foglie dell’erba aromatica che hai scelto. Questo perché almeno una fettina dello stesso andrà inserita direttamente nelle tazze e perché con il resto dovrai fare quello che ti dirò ora.

Lavato il limone dovrai privarlo della buccia. Ricorda il solito consiglio: mentre lo peli cerca di non prelevare la parte bianca della scorza del limone perché è abbastanza amara. Poi bisogna mettere l’acqua sul fuoco (o in microonde se il tempo a disposizione è poco). Nel pentolino (o nel contenitore) in cui hai inserito l’acqua vanno inserite anche le foglie dell’erba aromatica che hai scelto e la scorza del limone. Raggiunto il bollore bisogna aspettare almeno 10 minuti (anche di più se vuoi una bevanda più carica).

Passato il tempo filtra il liquido ottenuto e mettilo nelle tazze. Aggiungi una fettina di limone e, se vuoi, del dolcificante. Bevi caldo. In questo modo digerirai, ti riscalderai e farai il pieno di vitamina C! 

 

Se la differenza tra infuso, decotto e macerato non ti è tanto chiara clicca QUI