L’influenza ha fatto ufficialmente il suo ingresso anche per questo inverno. Sono in tanti gli italiani che sono a letto ammalati.
Davanti ad una situazione del genere dove l’influenza e anche il Covid sono in agguato, i medici chiedono ai pazienti di fare molta attenzione.
Specie per quel che riguarda l’uso di determinati medicinali. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Farmaci e influenza: facciamo attenzione
L’influenza, il raffreddore e il Covid sono tornati come ogni anno, in inverno e sono tante le persone, dai bambini agli anziani che sono a letto ammalati. Tante, allo stesso tempo, anche le chiamate ai medici di Medicina Generale quanto anche agli specialisti, per capire quali farmaci assumere e come muoversi in proposito.
Ma davanti a questa influenza e ai suoi relativi sintomi è necessario fare un attimo chiarezza, soprattutto per quel che riguarda proprio i medicinali. Non bisogna, in primis, assumerli senza controllo e consulto medico come, allo stesso tempo, non bisogna abusarne (a partire proprio dagli antibiotici).
Partiamo dagli antinfiammatori: potrebbero rivelarsi inutili o, comunque, attenuare la malattia solo per un determinato lasso di tempo. Per questo, i medici di base non consigliano gli antinfiammatori per guarire in fretta. Stesso discorso vale, come dicevamo all’inizio, per gli antibiotici: se assunti senza un controllo medico (specie per il dosaggio), in una situazione di influenza, non fanno altro che abbassare ulteriormente le nostre difese immunitarie, aprendo il campo ancora di più a virus e batteri.
Quando e come vanno assunti
Se abusiamo di questi medicinali, otterremo un effetto controproducente che ci porta a star più male, invece che a guarire o, comunque, ad attenuare solo in parte i sintomi, ma non a guarirne completamente. È necessario, va ribadito ancora una volta, l’assoluta necessità di consultare il proprio medico di base su ciò che è necessario assumere, dal punto di vista di medicinali.
Allo stesso tempo, è necessario coprirsi il più possibile, non uscire e riposare quando non si sta bene. Questo, insieme ai farmaci, accelera la guarigione.