Lievito Finito? Niente paura | Svelato il segreto della nonna la soluzione è incredibile. Risultato garantito

Almeno una volta ci sarà capitato e non abbiamo saputo trovare miglior soluzione se non quella di andare immediatamente al supermercato.

Ma sapevi che, in mancanza di lievito, anche quello per dolci, ci sono delle valide quanto alternative soluzioni?

Photo by FreePik Premium

Se vuoi conoscere quali sono e segnarle (non si può mai sapere…possano servire all’improvviso), leggi attentamente il nostro articolo.

Se manca il lievito?

Pensiamo sempre che, se non c’è il lievito in una preparazione, sia essa dolce o salata, la stessa non può essere fatta o non verrà bene. In realtà, può capitare di non accorgersi che all’improvviso, venga a mancare proprio lui…ed allora, che fare? Niente paura, a tutto c’è una soluzione.

In questo caso, ce ne sono ben sei di soluzioni. Non ci credi? Vediamo insieme quali sono. Partiamo dal presupposto che sostituire il lievito non è solo per una questione di “mancanza dell’ingrediente”, ma anche per una necessità di intolleranze che insorgono o di fastidi gastrointestinali che possono capitare all’improvviso.

Una di queste è il bicarbonato di sodio: combinato con alcuni acidi produce una reazione chimica molto simile a quella del lievito (ad esempio, se lo uniamo al succo di limone, produce anidride carbonica e dà avvio alla lievitazione). Il bicarbonato stesso, per dare la stessa reazione, può essere unito anche allo yogurt e all’aceto di mele.

Finito il lievito? Niente paura: la sostituzione c’è sempre | Ecco qual è
bicarbonato – photo web source

La sostituzione perfetta è il bicarbonato

Basterà aggiungere ai 6 grammi di bicarbonato o 70 ml di yogurt bianco oppure 40 ml di aceto di mele. Altro agente lievitante che possiamo aggiungere al bicarbonato è il Cremor Tartaro (bisognerà, soltanto, variare la proporzione: non più 6 gr di bicarbonato, ma 8 gr, come tali anche saranno quelli di Cremor Tartaro).

Ma solo il bicarbonato? Anche no: gli albumi montati a neve sono un ottimo alleato per la lievitazione. Questi devono essere incorporati bene all’impasto, poco alla volta dal basso verso l’alto così da conferire all’impasto umidità e sofficità. Il rapporto è 1 a 3: una bustina di lievito da 16 gr servono 3 albumi d’uovo.

Un’altra alternativa ancora è l’ammoniaca per dolci: 5 grammi di ammoniaca alimentare per sostituire una bustina da 16 gr di lievito. Insomma: non diamoci subito per vinti, perché la soluzione c’è sempre!