Quando pensiamo a piccoli paesi, non ci viene in mente mai che questi, effettivamente, possano esistere. Ed invece, ci sono e come.
Uno di questi, infatti, si trova proprio in Italia ed è più vicino a noi di quanto non possa sembrare. Ed ha soltanto 31 abitanti.
Possibile? E, soprattutto, dove si trova? Scopriamolo insieme.
Il più piccolo d’Italia
Paese che vai, usanza che trovi. Ma, in questo caso, sarebbe più giusto ed opportuno dire: “Paese che vai, numero di abitanti che trovi”. Si perché, proprio in Italia, esiste il paese più piccolo al mondo, con davvero pochissimi abitanti. Ne ha soltanto 31 ed è completamente immerso nella natura.
Stiamo parlando di Morterone, in provincia di Como. È situato a pochi passi dal Lago di Como ed è totalmente immerso nella natura. Composto da sentieri, dove è anche possibile fare trekking ma, ciò che è più importante sapere, è che rappresenta il vero distacco dal caos e dal mondo delle grandi città.
Si trova in Lombardia ed ha solo 31 abitanti
Il più piccolo paese d’Italia per numero di abitanti (lo dicevamo all’inizio, solo 31), ma contiene al suo interno anche delle vere e proprie perle rare d’arte, come la “Chiesa Beata Vergine Assunta”, originaria del 1300, ma pure elementi naturali da fare invidia, come il “Sentiero dei Grandi Alberi”. Accanto a questi, è presente anche il Museo d’arte contemporanea, proprio per dare quello stacco fra il vecchio ed il nuovo, ma anche il moderno.
La domanda che immediatamente ci salta all’orecchio è: ma perché dovremmo visitare questo piccolo paesino sperduto nelle valli di Como? Non solo per le sue caratteristiche di cui vi abbiamo parlato in precedenza, ma anche perché si vive in una valle meravigliosa, tra abeti e prati, con un’aria pulita e salutare.
I bambini si troveranno in un luogo a contatto con la natura, dove avranno la possibilità di fare sport e attività in montagna. E per gli adulti è l’ideale per lavorare in smart-working. Cosa aspetti? Perché non vieni a visitarlo?