Questa volta non si tratta di followers o di sponsor ma di vere e proprie accuse penali. Cosa sta succedendo?
Cosa sta accadendo alla madre di tutte le influencer? La situazione sta diventando seriamente pericolosa. La Procura indaga per un reato specifico.
Addio Chiara?
Il social da, il social toglie. Questa regola vale per tutti. Che tu sia una meteora nel panorama del mondo influencer o colei che, nei fatti, il mestiere di influencer lo ha inventato. Il popolo dei social sembra proprio non voler perdonare Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale che in pochi anni ha costruito un vero e proprio impero.
Un impero che rischia di crollare. E tutto per un paio di operazioni molto opache. La prima è l’ormai celebre Pandoro gate, la seconda riguarda un’operazione simile ma legata a delle uova di Pasqua. In ambo i casi, queste sono le accuse di chi indaga, fu fatto credere ai consumatori che comprando le uova/pandoro avrebbero contribuito a fare beneficenza. Purtroppo la cosa non corrispondeva al vero poiché la donazione benefica, in entrambi i casi, fu fatta ben prima di mettere in commercio i due prodotti.
Per ora Ferragni dovrà pagare una multa da un milione di euro ed attendere gli esiti di un’indagine aperta dalla Procura. Ciò che le sta succedendo a livello mediatico e commerciale è pesante ma la notizia di oggi lo è ancor di più: Chiara Ferragni ed Alessandra Balocco sono ufficialmente indagate per truffa aggravata!
Le novità
Dopo aver esaminato le carte raccolte dall’Antitrust e dopo aver avuto accesso ad alcune mail contenute in una relazione della Guardia di Finanza il procuratore aggiunto Eugenio Fusco ha deciso di iscrivere nel registro degli indagati Chiara Ferragni ed Alessandra Balocco (che dell’azienda è presidente ed amministratore delegato). Le accuse sono di truffa aggravata.
Le dichiarazioni
Dal canto suo Ferragni ha dichiarato: “Ho sempre agito in buona fede e sono certa che ciò emergerà dalle indagini in corso“. Ed ha poi aggiunto: “Ho piena fiducia nell’attività della magistratura e con i miei legali mi sono messa subito a disposizione per collaborare e chiarire ogni dettaglio di quanto accaduto nel più breve tempo possibile“. “Sono, invece, profondamente turbata per la strumentalizzazione che una parte dei media sta realizzando, anche diffondendo notizie oggettivamente non rispondenti al vero”.
Correre ai ripari
Ad essere onesti uscire da questo pantano è impresa assai ardua. E, da donna intelligente quale ha sempre dimostrato di essere, la Ferragni avrebbe dovuto capire da sola che non è pensabile mescolare lavoro e beneficenza. Per di più si è “giocato” sulle vite dei bambini malati e questo l’opinione pubblica non riesce proprio a tollerarlo.
Cosa fare dunque? La prima cosa che la Ferragni ha pensato di fare è stato sparire dai social. Niente storie, niente post, niente sponsorizzazioni. In un primo momento aveva anche disattivato i commenti ai suoi post passati. Poi è arrivato l’ormai celeberrimo video di scuse in tuta (costosa) grigia e lacrime di circostanza.
Infine pare che Chiara stia pensando di rivoluzionare il suo staff che lei giudica corresponsabile della débâcle. Salterà qualche testa e qualcun altro entrerà nelle grazie della regina del web. Attualmente sta timidamente cercando di ritornare sui social con qualche storia e qualche post semplice, senza sponsorizzare null’altro se non se stessa. Quello che resta è l’amarezza: per un pugno di euro potrebbe cadere un impero.