Un nuovo anno si è aperto ma la curiosità è sempre dietro l’angolo: come è terminato il 2023, anche, per le famiglie reali?
Una delle maggiori curiosità sta nel loro budget economico: avranno speso di meno o di più rispetto all’anno precedente?
Ecco una breve lista delle “casate” più o meno spendaccione. Vediamo insieme di chi si tratta.
Reali e spese pazze
Non solo i comuni mortali, quando possono, si danno alle spese pazze, ma anche e soprattutto i reali. Sì, perché nono stante il concetto di “reale” sia notevolmente cambiato con l’avvento delle democrazie e delle costituzioni nei singoli Paesi, sono in molti a chiedersi come fanno le teste coronate a vivere e, al tempo stesso, a spendere più del loro consentito.
E, infatti, il 2023 per alcuni di loro, è stato l’anno delle spese pazze e, anche, al di sopra di quello che sono stati gli anni precedenti. Abiti, gioielli e non solo: ma c’è chi ha preferito andare verso il low cost, riciclando e riproponendo anche outfit già visti in diverse occasioni, proprio per dare uno stacco definitivo a quello che è “il troppo inutile spendere”.
Nonostante tutto, però, ci sono state alcune di loro che di spese folli ne hanno fatte e come. Vediamo insieme di chi si tratta. La Principessa Charlène di Monaco è stata colei che, fra abiti, gioielli, completi e borse di vario genere, ha speso più di tutte: ben 371.821 euro. A lei fa seguito Eugenia di York, la figlia del Principe Andrea e di Sarah Ferguson, cugina di William e Harry.
Una classifica di coloro che hanno speso di più
La sua è stata una spesa pari a 196.219 euro. Al terzo posto vi è Kate Middelton, principessa del Galles, con una spesa in vestiti e accessori di 110.859 euro. Anche se al terzo posto di questa classifica, la stessa Kate è nota anche per aver indossato, come dicevamo, abiti low cost, sempre però in modo cauto e prudente.
Segue Maria Teresa del Lussemburgo, con una spesa di 106.405 euro e, anche, Sophie di Wessex (moglie del Principe Edoardo, fratello minore di Re Carlo) con i suoi 96.731 euro spesi. In ultima posizione, Letizia Ortiz, regina di Spagna, che nel 2023 ha speso solo 58.890,64 euro.
Insomma: anche i reali si danno alle pazze spese, chi in modo oculato e chi, invece, un po’ meno.