Attenzione agli sbalzi d’umore | Se succede anche a te devi correre subito dal medico

Quando pensiamo agli sbalzi d’umore, specialmente noi donne, ci viene subito in mente il variare dei nostri ormoni nei diversi periodi del mese.

Ma anche gli uomini soffrono di questi balzi d’umore. Ma in effetti, cosa significa avere gli sbalzi d’umore?

Quando la situazione sembra non essere più sotto controllo, è meglio rivolgersi al medico. Vediamo insieme.

L’umore che sale e scende

Gli sbalzi d’umore fanno parte di ciascuno di noi. Variano a seconda delle situazioni, delle vicissitudini della vita e anche su ciò che ci accade attorno. Quello al quale però dobbiamo fare attenzione è quando questi sbalzi d’umore iniziano ad essere eccessivi e frequenti. Come comportarsi di conseguenza? Possono essere invasive e causarci dei problemi.

In un mondo che corre velocemente, anche le emozioni si susseguono in modo repentino e veloce. Di conseguenza anche gli sbalzi d’umore sono repentini come ciò che ci scorre attorno. Questi non sono semplici da decifrare, perché molte volte si confondono con la situazione che stiamo vivendo. Ma quando questi devono preoccuparci?

Le emozioni che, molto spesso, celiamo, possono nascondere preoccupazioni personali, situazioni di stress. La neuroscienza ha individuato legami tra determinati prodotti chimici cerebrali e le fluttuazioni emozionali. Queste scoperte hanno aperto la strada a nuove terapie e trattamenti, offrendo speranza a coloro che affrontano sfide emotive quotidiane.

Sbalzi d’umore: quando e perché è necessario rivolgersi al medico
photo web source

Perché è sempre bene rivolgersi al medico

La mente di chi soffre di sbalzi d’umore va curata con precisione e delicatezza perché gli sbalzi d’umore possono diventare invalidanti nella propria vita personale, sociale e/o lavorativa. Saper riconoscere e gestire i propri sbalzi d’umore è diventato un must per chi ne soffre e diverse sono le terapie.

La terapia cognitivo-comportamentale e uno stile di vita equilibrato possono contribuire a stabilizzare le emozioni e promuovere il benessere psicologico. Basilari sono anche le relazioni interpersonali. Un sistema di supporto solido, composto da amici, familiari o professionisti della salute mentale, può fornire un ancoraggio prezioso durante le tempeste emotive.

Insomma: si tratta di una situazione che non va sottovalutata mai. Per questo motivo, è sempre bene rivolgersi al medico quando siamo davanti a una non più possibilità di gestire questa situazione di sbalzi d’umore.