Gli stipendi sono sempre più bassi e la spesa sempre più costosa. Ma è davvero così? O c’è un modo per risparmiare?
Far quadrare i conti è difficilissimo ma con qualche piccolo trucco si può non solo risparmiare ma mangiare anche meglio!
Ma quanto mi costi?!?
Archiviata la sbornia da festività natalizie ognuno di noi è tornato alla sua solita vita. Riaprono le scuole, la routine lavorativa torna la stessa di sempre e si torna ad occuparsi degli affanni della vita quotidiana.
Tra le più grandi preoccupazioni per le famiglie o anche per chi vive da solo c’è il costo eccessivo della spesa alimentare. I prezzi sono sempre più elevati e i carrelli sempre più vuoti. Spesso si rinuncia all’alimentazione sana perché c’è la convinzione che sia troppo costosa. Ma è davvero così? Beh, stando a quanto ci dicono i nutrizionisti NO!
Dieta proibitiva
Confessa! Spesso annunci trionfale di star per iniziare una dieta ma poi, tra le mille scuse che ti inventi per non farlo, adduci quella più classica: fare la dieta è costoso! C’è infatti da tempo immemore la falsa credenza che per rimettersi in forma si debbano mangiare dei cibi costosi ed introvabili.
Ebbene, mi dispiace dirtelo, ma sbagli! Con questi trucchetti anche la dieta non sarà più un problema di soldi. Per la forza di volontà che ti manca, mi spiace, ma non posso fare nulla per aiutarti!
I trucchetti dei nutrizionisti
Sono proprio i nutrizionisti, specie quelli che fanno divulgazione tramite i social network, a promuovere una serie di trucchetti che non solo ci fanno risparmiare soldi ma che ci consentono anche di comprare cibo di qualità.
E’ ormai finito il tempo in cui gli esperti di nutrizione consigliavano di mangiare salmone selvaggio, avocado e pasta di konjac. Questi sì che sono alimenti costosi e tutto sommato evitabili se il portafoglio piange. E anche la sfilza di integratori alimentari che, un tempo, i professionisti dell’alimentazione erano così solerti a consigliare, sono evitabili (ovviamente se il soggetto preso in esame è sano e senza particolari carenze).
Sono stati ampiamente sdoganati quindi ingredienti semplici e reperibili ovunque come gli gnocchi di patate, la trippa (che ha gli stessi valori nutrizionali del pollo) e i surgelati (che non fanno male! E finalmente se ne sono accorti tutti). Proprio considerando un menù settimanale pieno di ingredienti buoni ma economici i nutrizionisti hanno calcolato una spesa pro capite che non supera i 20 €.
Trucchi salva soldi
Oltre a quanto abbiamo appena scritto ci sono altri trucchetti che ci aiutano a risparmiare mangiando comunque bene.
- Non inseguire la marca! E’ da anni che si è diffusa la leggenda secondo la quale il cibo di marca sarebbe più buono e di qualità maggiore. Ma chi lo ha detto? Sono tantissimi i prodotti di qualità che non hanno marca. Anche moltissimi dei prodotti a marchio delle varie catene commerciali sono buoni e di qualità. Se ti stai chiedendo il perché però questi prodotti costino, a volte, anche meno della metà di quelli di marca la risposta sta proprio nella domanda: i prodotti senza marca non hanno costi relativi alla pubblicità e al marketing e per questo costano meno.
- Fresco e di stagione. Altro trucco per risparmiare consiste nel comprare cibo di stagione. Ovviamente parliamo di frutta e verdura. Se si ha tempo si può anche prenderli al mercato in modo da risparmiare ulteriormente.
- Scadenza ravvicinata. Quando un cibo è prossimo alla scadenza chi lo vende lo propone sempre a prezzo ultra scontato. Proprio perché prossimi alla scadenza questi cibi non sono l’ideale da tener di scorta ma per una spesa settimanale possono andar più che bene.