Terremoto di Capodanno | Sismografi impazziti: gli esperti non sanno dare una risposta

Una notizia che, al solo leggere, può sembrare assurda…eppure è così. Possono i botti di Capodanno far registrare un terremoto?

È successo in Campania: i sismografi sono impazziti registrando un sisma che, in realtà, non è mai avvenuto.

Terremoto di Capodanno | Sismografi impazziti: gli esperti non sanno dare una risposta
photo web source

Allora cosa è successo di specifico? Vediamo insieme nel dettaglio.

Capodanno: un terremoto indotto

I botti di Capodanno: a chi non piacciono? Forse non a tutti ma, fatti esplodere con moderazione e solo in determinate occasioni, possono essere davvero belli…questo è quello che tutti dovrebbero sapere quanto capire. Ma, in realtà, è sempre così? A quanto pare no.

Basti pensare che, in Campania, data l’eccessiva mole di fuochi artificiali esplosi nella notte fra il 31 dicembre ed il 1 gennaio, i sismografi sono letteralmente impazziti. Sì, perché se pensiamo alla situazione dei campi Flegrei, dove diverse, nel corso dell’anno appena trascorso, sono state le scosse di terremoto registrate (quelle vere) che hanno messo in allarme la popolazione, ora sapere che il “terremoto” è stato registrato a causa dei botti di Capodanno, sembra davvero una beffa.

Eppure è successo. L’intera città di Napoli ha “registrato” questo sisma, se così si può definire, particolare. In tutti i suoi quartieri, dalle zone più periferiche a quelle più centrali e poste sulle colline, ovunque i sismografi hanno registrato qualcosa di anomalo. Troppe le esplosioni, quanto anche il frastuono che ne è conseguito, insieme alla pioggia battente e forte che si è abbattuta nell’ultima notte del 2023, hanno generato qualcosa che non doveva succedere.

Terremoto di Capodanno | Sismografi impazziti: gli esperti non sanno dare una risposta
photo web source

Ecco cosa è successo a Napoli

Un vero e proprio segnale sismico è quello che l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato su Napoli poco prima della mezzanotte e nei minuti immediatamente successivi, a cavallo fra il 31 dicembre ed il 1 gennaio.

A molti ha fatto pensare, ad alcuni sorridere, ad altri ancora rabbia. In effetti, sono stati davvero tanti i fuochi esplosi nella notte di San Silvestro, insieme (come purtroppo accade) a veri colpi di pistola che hanno portato, come la cronaca ci dice, alla morte di una donna proprio ad Afragola, in provincia di Napoli.

Quando la moderazione…questa sconosciuta, non si sa cosa sia.