Pizza a cena | I Nutrizionisti svelano il segreto che ti lascerà a bocca aperta.

Se hai mangiato pizza a cena il giorno dopo c’è una sola cosa che devi fare e una che non devi fare mai. E’ per il tuo bene.

La pizza è sinonimo di convivialità. Foto Web Source

Cenare con una pizza è una delle cose più comuni e non solo in Italia. Non è un problema, purché tu non faccia questa cosa e ne faccia invece un’altra.

We love Pizza!

Più di 8,3 milioni al giorno per un fatturato di oltre 35 miliardi l’anno. Ogni anno, solo in Italia si consumano dunque oltre 3 miliardi di pizze. Un numero allucinante e difficile da visualizzare. Pare che ogni italiano ne consumi non meno di 5 chili all’anno.

La media è di almeno una pizza a settimana. Che sia consumata al tavolo o portata a casa poco importa: la pizza è un alimento con molte funzioni e che si adatta a tante situazioni: può essere la soluzione d’emergenza quando non si ha avuto tempo di fare la spesa, può essere il cibo ideale per una serata in compagnia o anche per una cena in solitaria, la si può dividere a spicchi e condividerla e sopra il disco di pasta puoi farci mettere (quasi!) ogni cosa dal prosciutto alla crema spalmabile (ananas NO!).

Se la mangi a cena

Può capitare che la pizza sia mangiata a cena, proprio per i motivi che abbiamo appena menzionato. E può capitare che anche chi sta seguendo una dieta volta alla perdita di peso mangi la pizza ogni tanto. E proprio queste persone devono assolutamente fare una cosa e non farne un’altra.

Questo perché per poter portare avanti con successo un percorso di dimagrimento è fondamentale avere un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti dell’alimentazione. E fare quello che stiamo per descrivere potrebbe minare questo atteggiamento positivo.

Cosa non fare nel day after

La cosa da non fare mai la mattina dopo aver mangiato una pizza a cena è pesarsi. Mai farlo perché ci si ritroverebbe inevitabilmente più pesanti. Questo significa che siamo ingrassati nel giro di una notte? Ovviamente no! I chili in più che l’impietosa bilancia piò mostrarci se ci pesiamo la mattina dopo sono semplicemente due cose: feci e ritenzione idrica.

Mai pesarsi dopo aver mangiato una pizza! Foto Web Source

La pizza, infatti, è molto ricca dal punto di vista dei carboidrati e quindi dopo averla mangiata si ha un accumulo di glicogeno. Il glicogeno è un polimero del glucosio, la sua funzione è proprio quella di creare delle riserve energetiche di glucosio che vanno a depositarsi nel fegato e in alcune altre parti del corpo. Proprio il glicogeno comporta una ritenzione di liquidi ed è questa ritenzione, unita appunto alle feci, a determinare un aumento temporaneo di peso.

Cosa fare nel day after

Come appena scritto la condizione di aumento peso è temporanea. E quindi cosa fare dopo aver mangiato una pizza? Abbiamo scritto che dopo la pizza è assolutamente normale registrare un aumento del peso a causa della ritenzione dei liquidi.

Cosa fare dunque? Basta bere più acqua. E questo serve sia per il transito intestinale che per l’eliminazione della ritenzione liquida.