Il Capodanno nel mondo è una delle feste più celebrate. Si saluta il vecchio anno che ci lascia e si accoglie il nuovo che arriva colmi di speranza e buoni propositi.
Per festeggiare l’ultimo dell’anno ci si riunisce in famiglia oppure si partecipa ai vari cenoni organizzati nei locali. C’è anche chi lo festeggia in piazza nei vari momenti organizzati.
Ci sono, però, tradizioni e curiosità, legate ai festeggiamenti di questa ricorrenza, che ti lasceranno davvero sbigottito, senza parole per quanto possano sembrarci strane.
Il Capodanno nel mondo e come viene festeggiato
Il Capodanno è una delle festività più celebri al mondo, ma le tradizioni legate a questo evento variano notevolmente da paese a paese, portando ad alcune delle tradizioni più strane e interessanti del mondo.
In Brasile, ad esempio, il Capodanno è caratterizzato da una grande festa in spiaggia, nota come “Reveillon”. Milioni di persone indossano vestiti bianchi e si riuniscono lungo le coste del paese per festeggiare insieme l’anno nuovo, che viene salutato unendo le mani sopra la testa e lanciandosi in mare.
In Giappone, il Capodanno è una festa sacra con importanti tradizioni che richiedono molta solennità e rispetto. In questo paese, gli abitanti visitano i loro templi e santuari preferiti, dove fanno le preghiere per il nuovo anno e scattano foto purificatorie presso i fiumi e le cascate. Qui a mezzanotte si suona una campana 108 volte. Secondo la filosofia buddista, infatti, gli uomini hanno 108 “contaminazioni” e desideri mondani che ci tengono lontani da ciò che conta davvero. Per “rinnovarci” e cominciare l’anno per bene è necessario liberarsi di tutto il male.
In Scozia, il Capodanno viene celebrato con un’antica tradizione chiamata “Hogmanay”. Questa parola originale significa “l’ultimo giorno dell’anno” e coinvolge una serie di tradizioni, come il “first footing”, in cui il primo visitatore nella casa di qualcuno nella notte di Capodanno porta doni simbolici come whisky, carbone e sale.
I festeggiamenti di Hogmanay, inoltre, prevedono anche il gioco con la sfera di fuoco, dove la gente corre con una sfera di fuoco legata a una corda, alzandola e abbassandola per strada.
Stravaganza e tradizione ogni Paese ha la sua
Anche in Spagna, la festa di Capodanno è caratterizzata da tradizioni molto particolari. Una di esse riguarda le 12 uve, dove alle ultime 12 campane dell’orologio, che annunciano l’inizio dell’anno nuovo, i cittadini consumano una uva per ogni rintocco. Se si riesce a mangiare tutte e 12 le uve, la leggenda vuole che si abbia buona fortuna per tutto il nuovo anno.
Ma le tradizioni e, soprattutto, le stranezze e le curiosità legate al Capodanno non finiscono qui. Da chi festeggia ballando a chi preferisce andare al cimitero. Ebbene si nella città cilena di Talca, gli abitanti hanno la stravagante usanza di andare al cimitero la sera del 31 dicembre. Questo per riunirsi ai parenti che non sono più con loro, per dare insieme il benvenuto al nuovo anno.
In Romania, il capodanno è un buon momento per travestirsi da orso. Si passeggia per casa ballando e spaventando gli spiriti maligni. C’è chi, addirittura, prova a parlare con gli animali per cercare di capire cosa stiano dicendo. Per avere fortuna nel nuovo anno, però, naturalmente, bisogna fallire in questo intento, la tradizione vuole, infatti, che chi capisca cosa stia dicendo l’animale di turno abbia sfortuna per l’anno successivo.
In Argentina, ad esempio, i partecipanti mangiano empanadas per fortuna, in Italia i festeggiamenti sono accompagnati da fuochi d’artificio, mentre nel Regno Unito, la gente attende con ansia la trasmissione televisiva “Jools Holland’s Hootenanny” per ballare insieme la notte di Capodanno.
Il Capodanno nel mondo, insomma, è una festa che unisce persone provenienti da ogni dove, ognuna con le proprie tradizioni e curiosità legate alla fine e all’inizio di un nuovo anno. Quindi, la prossima volta che ti trovi a festeggiare il Capodanno, ricorda che ci sono molte tradizioni interessanti e divertenti da scoprire in giro per tutto il mondo.