Diciamoci la verità: chi è che ancora scrive con carta e penna? Quasi nessuno più, perché tutti usiamo il computer o un qualsiasi altro dispositivo elettronico.
Ma dobbiamo tener presente una cosa: scrivere fa bene, e soprattutto scrivere un particolare “tipo di documento”.
Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Continuate a leggere il nostro articolo.
Lettera e non mail: ecco il perché dello scrivere
Scrivere, scrivere…e ancora scrivere. Questo è ciò che ci fa bene, insieme al leggere ovviamente. Sono le due cose che, purtroppo, si stanno maggiormente perdendo. I giovani di oggi hanno tantissime difficoltà nel comporre frasi di senso compiuto e, questo, lo si deve all’avvento dei social, dei messaggi, che riducono il tutto al misero composit di parole, molto spesso anche piene e ricche di errori di grammatica.
E non si tratta solo della più comune coniugazione dei verbi, quanto anche dell’affiancare semplicemente “soggetto + complemento”, proprio per creare la frase di senso compiuto. Molto spesso, dovremmo, ciascuno di noi, tornare a metterci con un foglio bianco davanti ed una penna e scrivere, per ritornare ad avere la capacità di concentrazione che, ultimamente, manca alla nostra mente, per differenti motivi, come ha spiegato anche uno studio portato avanti dalla rivista “Psycological Science”.
Pensiamoci un attimo: abbiamo mai scritto una lettera vera e propria? Non una mail, ma una lettera, quella con il foglio bianco e la penna. I bambini forse sì e, specie in questo periodo di feste, l’avranno fatto o a Babbo Natale o alla Befana. Ma noi adulti?
Quanto scrivono gli adulti?
Rimarchiamo ancora una volta che scrivere fa bene, non solo perché ci fa esercitare dal punto di vista grammaticale, ma anche perché ci dà la possibilità di esprimerci, di lasciar camminare la mente. Ultimamente, pensiamo che tutto sia fermo ma, in realtà, così non è. Il mondo attorno a noi scorre veloce, ma quando scriviamo una lettera dobbiamo comprendere che la nostra mente corre ancora di più del mondo esterno.
Perché iniziare proprio ora a scrivere? Non c’è una motivazione specifica, forse perché è Natale, fra poco sarà la fine di un anno, e la volontà di mettere su carta i buoni propositi per l’anno che verrà è sempre un buon modo per iniziare a scrivere. Non dobbiamo scrivere solo a noi stessi, ma (perché no) scrivere anche a qualcun altro.
E pensiamo anche che, spesso, la lettera “di carta” fa molto più calore rispetto alla statica mail elettronica. Pensiamoci!