Lo facciamo da sempre, fin da prima di nascere, ma a tutt’oggi non si sa perché. Tutte le curiosità sul gesto che facciamo tutti.
E’ da secoli che si cerca una risposta ma nessuno l’ha ancora trovata. E dire che lo facciamo davvero tutti e più volte al giorno!
Il gesto che accomuna il mondo
E’ una cosa che iniziamo a fare prima ancora di nascere e lo si evince dalle ecografie! Spessissimo il feto viene immortalato mentre lo fa. Ed è una cosa che continuiamo a fare per tutta la vita più volte al giorno.
Eppure, sembra strano, ma per quanto da secoli si stia cercando di capire da cosa nasce e perché lo facciamo nessuno è ancora riuscito a venirne a capo.
Inalazione espirazione e pandiculazione
Ma di cosa stiamo parlando? Qual è il gesto che davvero tutti facciamo più volte al giorno tutti i giorni e che, però, ha origini e cause misteriose? E’ lo sbadiglio!
Sbadigliare lo facciamo tutti, è un gesto che non comandiamo e che non possiamo in alcun modo fermare. Anche tenendo la bocca chiusa comunque chi è intorno a noi noterà la tensione dei muscoli di mascella e collo. E proprio questo movimento di tensione dei muscoli ha un nome tecnico preciso: si chiama pandiculazione. In effetti lo sbadiglio si compone di tre elementi: inalazione d’aria, espirazione profonda e pandiculazione.
Curiosità
Sul tema davvero in tanti hanno riflettuto, ci sono stati gruppi di ricerca, tesi, esperimenti ma, fino ad oggi, nessuno è riuscito a capire le cause e l’utilità degli sbadigli. Ci sono però varie curiosità sul tema.
Quante volte e quanto dura?
Ovviamente, come in tutte le cose, non esiste una risposta che valga per tutti. Si può sbadigliare dalle zero alle 28 volte al giorno. La media però è di otto sbadigli al giorno. Quanto alla durata in media siamo sui sei secondi ma uno sbadiglio può durare tra i tre e i dieci secondi.
Quando iniziamo a sbadigliare?
Iniziamo a sbadigliare, o comunque ad articolare e contrarre i muscoli preposti allo sbadiglio, già tra le 12 e le 14 settimane di gestazione. Ma il meccanismo di imitazione che, come vedremo, è implicato nel processo dello sbadiglio, inizia quando il bambino ha più o meno due anni.
Perché sbadigliamo?
E’ una domanda che, ad ora, non ha risposta. Forse è un riflesso di attivazione del cervello. Non si sa però se sia lo sbadiglio a riattivare il cervello o il cervello che, attivandosi, produce lo sbadiglio. Sicuramente non serve per portare ossigeno al cuore o al cervello come si pensava fino a qualche anno fa.
Sbadiglio contagioso?
Si dice spesso che lo sbadiglio sia contagioso. Ed in effetti tutti noi se vediamo qualcuno sbadigliare, dopo pochi secondi, facciamo lo stesso. Perché accade? Recentemente si è finalmente capito che la “contagiosità” dello sbadiglio è legata all’empatia. Chi riesce a mettersi più facilmente nei panni altrui quasi sicuramente sbadiglierà se vedrà altri farlo.
Infine un’ultima curiosità: siamo certi che, durante la lettura di questo articolo, abbiate sbadigliato almeno una volta! A quanto pare anche il semplice affrontare il tema sbadiglio stimola a sbadigliare!