Virale o batterica, sai capire la differenza? Svelato il segreto dei medici fondamentale per guarire prima

Per poter curare un malanno è fondamentale capire se sia di origine virale o batterica. Solo così puoi capire come curarti.

Influenza. Foto Web Source

Virale o batterica? Batterica o virale? E’ l’eterna domanda che ci si pone ogni volta che ci ammaliamo. Ti aiuto a capire le differenze, in questo modo saprai subito cosa fare.

Virale VS Batterica

Ogni volta che ci ammaliamo la domanda che ci poniamo è sempre la stessa: quali medicine devo prendere per guarire il prima possibile? Posto che, anche se sappiamo tutti che la vita moderna è frenetica e non è possibile fermarsi per tanti giorni, in moltissimi casi le medicine non andrebbero proprio prese e bisognerebbe aspettare e riposare.

Raffreddore. Foto Web Source

Ma siccome, ripetiamo, fermarsi è impossibile allora si ricorre a farmaci e a qualunque altra cosa che possa aiutarci a rimetterci in piedi il prima possibile. Ma non tutti i malanni sono uguali e capire la differenza è fondamentale per capire quale sia la terapia migliore da seguire.

Virale

Chiaramente, lo si capisce dal nome, un malanno di origine virale è tale perché deriva da un virus. Devi pensare ad un virus come ad un parassita perché tale è nel suo modo di comportarsi. Il virus infatti può attecchire e diffondersi solo fin quando trova degli ospiti in cui stare e replicarsi. Sicuramente queste parole ti risultano familiari e ti riportano alla mente i periodi più bui della pandemia da COVID19. Indossavamo le tanto odiate mascherine proprio per evitare che il virus si diffondesse.

Un’ infezione di tipo virale è un’infezione molto specifica poiché il virus che entra in corpo e prende possesso delle nostre cellule è settoriale, cioè si attacca e controlla solo le cellule che si trovano in un posto specifico (esempio: un virus del raffreddore attacca solo le cellule di naso, bocca e gola).

Batterica

Un’infezione batterica, ovviamente, nasce da un batterio. E, al contrario dei virus, i batteri sono ovunque. Anche nel nostro corpo. La maggior parte di essi sono innocui e riusciamo a conviverci pacificamente, altri invece possono attaccare l’organismo. Si può prendere un’infezione batterica, ad esempio, se si mangia o beve qualcosa o anche attraverso trasmissione diretta uomo/uomo o uomo/animale.

Come si curano

Se sei un fan sfegatato degli antibiotici ti do una pessima notizia. Se hai un’infezione virale gli antibiotici non servono a nulla! Ma possono essere efficaci per debellare le infezioni batteriche. Per le infezioni virali, invece, non si può fare nulla. Nel senso che si può soltanto prendere farmaci o utilizzare rimedi che diano sollievo ai sintomi ma il virus deve andare via da solo.

Con le infezioni virali si possono attenuare solo i sintomi. Foto Web Source

Come capire se si ha un’infezione batterica o virale? In genere i medici agiscono in base ai sintomi che il paziente asserisce di avere ma per averne la certezza bisogna fare delle analisi (di sangue, feci, urine a seconda dell’infezione che si sospetta).