Sarà capitato almeno una volta a ciascuno di noi di sudare durante la notte, e non soltanto in estate quando (diciamo) è ovvio.
Quando parliamo di sudorazione notturna, immediatamente la percepiamo come qualcosa di fastidioso che, allo stesso tempo, non ci permette di dormire come si deve.
Possiamo fare qualcosa in alternativa? O è necessario parlarne con il nostro medico? Cerchiamo di capire insieme.
Sudare in modo eccessivo: cosa succede?
Il sudare durante la notte è qualcosa che davvero non sopportiamo. In estate possiamo giustificarlo con la canonica frase: “E’ ovvio”, viste le alte temperature e cerchiamo, per quanto possibile, di conciliare il tutto con il ventilatore o il climatizzatore per trovare un po’ di refrigerio. Ma d’inverno? Certo, può capitare di sudare, qualche notte, ad esempio, perché abbiamo indossato il pigiama troppo pesante o perché la temperatura del calorifero è troppo alta.
Svegliarsi la mattina con il pigiama zuppo, brividi di freddo, il corpo sudato e le lenzuola bagnate è molto fastidioso, soprattutto se siamo in compagnia di una persona. Che fare allora? Dobbiamo preoccuparci? Iniziamo con il capire da dove può provenire questo problema così “brutto”. Le cause possono essere tante: dalla menopausa, a un’indigestione o a problemi di salute più o meno gravi, dove a volte, preoccuparsi non è necessario, mentre, altre volte sì.
Quando sudiamo, ovviamente, la conseguenza più immediata è quella di avere, successivamente, brividi di freddo e anche, arrossamento della pelle. Se guardiamo ad alcune cause scatenanti, come ad esempio la menopausa, sudare in modo esagerato, anche quando si dorme, si rivela essere un aspetto regolare, conseguenza di cambiamenti ormonali.
Alcune cause possono essere legate a problemi di salute
La stessa situazione nel pieno della sindrome premestruale: infatti, nei giorni che precedono l’arrivo del ciclo mestruale, si possono manifestarsi sudorazioni notturne. Nel pieno di situazioni di stress, anche, o di paura possono verificarsi sudorazioni notturne.
Ma ci sono casi in cui la sudorazione eccessiva può esser provocata da un vero e proprio disturbo di salute come nel caso dell’ipertiroidismo. Esso è caratterizzato, proprio, da un aumento della sudorazione, legato all’intolleranza al calore, all’ansia, alla palpitazione, alla perdita di peso fino anche al tremore.
La sudorazione notturna può essere causata da un grave stress, che porta il corpo a rilasciare cortisolo e adrenalina, favorendo la vasocostrizione e stimolando le ghiandole sudoripare.
Insomma: le cause possono essere davvero tante ma, quando vediamo che tale fenomeno continua a ripetersi e non sappiamo spiegarci da cosa provenga, allora non dobbiamo esitare a chiamare il nostro medico per capire cosa ci sta succedendo.