Nel mondo delle diete, se ne sentono davvero di tutti i colori. Ma di quali davvero ci possiamo fidare? Quali fanno bene alla nostra salute?
Ora ecco che ne arriva un’altra direttamente dagli Stati Uniti. Si chiama “Hormone Reset” è stata ideata da una ginecologa. Di cosa si tratta?
Una sorta di ripristino degli ormoni, soprattutto per quel che riguarda le persone obese. Cerchiamo di capire nello specifico.
Una dieta “reset”: di cosa si tratta?
Un mondo vario che ne comprende davvero tante…ma siamo sicuri che facciano tutte bene alla nostra salute? Forse sì, forse no. Tutte promettono di perdere peso, ma a che prezzo? Stiamo parlando delle diete che, ogni giorno, si arricchiscono sempre di pi ma, come dicevamo prima, non tutte sono davvero “sane” per la nostra salute.
L’ultima, ma solo in ordine d’arrivo, è quella che proviene direttamente dagli Stati Uniti e che è stata ideata da una ginecologa. Si chiama la “Hormone Reset” e si propone di aiutare le persone obese a perdere peso agendo sul ripristino degli ormoni metabolici. Ma dietro questa dieta ci sono dei rischi e dei dubbi.
Vediamo insieme di cosa si tratta. È un programma strutturato in 3 fasi, di 21 giorni ognuna. Esse sono focalizzate sulla combinazione di dieta, esercizio fisico, integratori alimentari e pulizia del corpo. L’obiettivo è quello di promuovere un equilibrio ormonale che porti a una perdita di peso che sia sana e, allo stesso tempo, sostenibile.
Le tre fasi
La prima fase si chiama Reset Alimentare. Le persone vengono incoraggiate a adottare una dieta ricca di alimenti integrali, nutrienti e bilanciata allo stesso tempo. Un approccio volto a stimolare il metabolismo e a ridurre l’infiammazione nel corpo.
La seconda fase, invece, è detta Fase di esercizio fisico mirato. Si tratta di un programma di esercizi mirati: determinati tipi di attività fisica possano influenzare positivamente gli ormoni anti-grasso, accelerando il processo di dimagrimento. L’allenamento viene personalizzato.
La terza ed ultima fase è detta, invece, di integrazione e pulizia del corpo. Attraverso l’uso di integratori alimentari mirati si procede, anche, alla pulizia del corpo. Questi elementi dovrebbero supportare il processo di reset degli ormoni e favorire una maggiore efficienza metabolica.
Alcuni nutrizionisti, però, esprimono i propri dubbi su questo tipo di dieta. Ovviamente, sottolineano che la riuscita o meno dell’obiettivo da raggiungere può variare da persona a persona ma, anche, che determinate restrizioni dal punto di vista alimentare possono anche portare a carenze nutrizionali.
Se da un lato può essere una dieta innovativa, dall’altro è consigliabile parlarne prima con uno specialista prima di intraprenderne il percorso.