Donne, rischiate grosso | A questo sintomo, c’è un solo rimedio. Parola di medico: fatelo subito

Quante volte il medico ha ripetuto a noi donne, la fatidica frase: “Signora, lei ha carenza di ferro”. Ecco: come fare ad assumerne in quantità giusta?

Ci sono degli alimenti che lo contengono, in modo da assumerne senza ricorrere ai farmaci? Cerchiamo di capirlo insieme.

Donne e carenza di ferro: il perché di questo binomio così comune
photo web source

Una corretta alimentazione è alla base del miglioramento della nostra salute. Ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti da prendere.

Carenza di ferro nell’organismo: come fare?

Il ferro: non solo il metallo, ma anche un elemento che il nostro organismo deve assumere, ogni giorno, in maniera corretta per il buon funzionamento dello stesso. Ma quanto assumerne? In che modo? E, soprattutto, perché le donne ne devono assumere in più? Ecco alcuni consigli che gli esperti ci danno in merito.

A cosa serve il ferro al nostro organismo? Ha un ruolo importante nella produzione dei globuli rossi, è un componente chiave dell’emoglobina e della mioglobina, coadiuva i processi di produzione di energia delle nostre cellule, assicura un efficace funzionamento di cuore e cervello. Funzioni importantissime e vitali per la nostra salute…eppure, dobbiamo tener presente che, non sempre ne assumiamo in quantità necessaria anzi. Molte volte siamo addirittura in carenza di ferro.

Infatti, circa 3 persone su 10 non ne assumono in quantità sufficiente. La mancanza nell’organismo di quantitativi adeguati di questo minerale provoca l’anemia da carenza di ferro, uno stato nel quale risulta compromesso il trasporto di ossigeno attraverso il sangue.

Donne e carenza di ferro: il perché di questo binomio così comune
photo web source

I sintomi che ci aiutano a capirlo

Ovviamente, ciò provoca anche dei sintomi che ci permettono di poterci accorgere di questa carenza: dalla stanchezza, ai frequenti mal di testa, al fiato corto, al colorito pallido, ai capelli e alle unghie fragili, ma anche irritabilità, scarsa concentrazione, maggiore esposizione alle infezioni.

Ma quanto ferro al giorno andrebbe assunto? Gli esperti ci dicono che, una persona adulta, dovrebbe assumerne tra i 10 e i 18 milligrammi giornalieri. Ed ecco che qui arriva la domanda più comune: se non si vuol ricorrere ai farmaci, attraverso l’alimentazione, dove si trova il ferro? Esso è presente nella carne e nel pesce, ma anche nei vegetali.

Dobbiamo sapere, infine, che anche la Vitamina C aumenta l’assorbimento del ferro e contribuisce al normale trasporto di ferro nell’organismo.