Quest’anno i Re Magi “faranno tardi” | La campagna del Comune parla chiaro. Cittadini sbigottiti

Una campagna pubblicitaria tipicamente natalizia che fa anche, in qualche modo sorridere. Il problema atavico dei trasporti nelle grandi città è così rappresentato.

A Napoli, l’Anm decide di “sorridere” (e fa bene) facendo sì che quella che doveva essere una campagna di pubblicità, è diventato qualcosa di ironico.

Perché è diventata fonte di ironie e battute? Scopriamolo insieme.

Napoli e i suoi Re Magi

La pubblicità è l’anima del commercio, direbbero in molti. Ma quello che colpisce e maggiormente fa ridere è che, ironia a parte, il Natale passa anche per i mezzi pubblici. Dove tutto questo? A Napoli. Cosa è successo nello specifico?

L’Anm, l’azienda mobilità della città, sui mezzi pubblici che gestisce (bus, funicolari e metropolitana 1) ha deciso di portare avanti questa campagna pubblicitaria diversa ed alternativa anche se, per gli utenti che la vedranno, non sarà di certo la migliore.

Infatti, quando si pensa ai trasporti pubblici a Napoli, la mente degli utenti e dei pendolari finisce subito lì, a quel problema di corse soppresse, ritardi e quant’altro rende gli spostamenti in città difficili e, a volte, anche complicati. Questa volta però, a guardare da vicino i trasporti locali in città, e anche ad usarli, sono addirittura i Re Magi.

Sì, perché loro hanno deciso di viaggiare, per raggiungere la loro agognata meta, proprio con i mezzi pubblici. In realtà, è molto probabile che i Magi siano entrati in gioco, lo dicevamo, per pura campagna pubblicitaria, allo scopo di agevolare e invogliare anche i viaggi sotto Natale, anche in città e in regione, utilizzando proprio i mezzi che l’azienda offre ai suoi utenti.

photo facebook ANM

La “particolare” campagna pubblicitaria dell’azienda mobilità

A Natale scegliamo il trasporto pubblico” – è lo slogan scelto dall’azienda trasporti per il lancio della sua campagna. E i Magi sono seduti lì, all’interno del mezzo pubblico, come fossero dei normali pendolari di tutti i giorni.

Ma se il Comune di Napoli, su Facebook, non ha voluto che ci fossero messaggi di risposta da parte degli utenti al suo post, sugli altri social dove la pubblicità è arrivata, sono stati immediati i commenti.

E lo segnala proprio Fanpage: “A Natale scegli il trasporto pubblico? Noi vorremmo sceglierli anche per andare al lavoro”, o ancora: “Hanno messo i Re Magi perché sulla metropolitana partono oggi e arrivano a gennaio”.

Insomma: se da un lato poteva essere una campagna pubblicitaria ad hoc, dall’altra potrebbe, a breve, trasformarsi in un vero e proprio bersaglio di ironia.