Fa pagare 100 Euro un cornetto eppure ha la fila fuori dal negozio: dove mangiare questa prelibatezza

Penseresti mai, per un cornetto, di spendere una cifra esorbitante? Eppure a Napoli è successo, e per un cornetto speciale.

Lui si chiama “Magma”, un nome vulcanico che è nato dalla fantasia di uno dei maestro pasticciere più in voga del momento.

Un cornetto da mangiare che costa 100 euro? Esiste ed è a Napoli
Il cornetto Magma – photo web source

Edizione limitata per questo cornetto speciale dalla cifra “un po’” proibitiva. Ma cerchiamo di capire la storia.

Un cornetto…davvero costoso

Lui, il cornetto più caro presente al momento. Dall’altro lato il suo ideatore, zio Rocco, così come tutti lo conoscono ma, in realtà, è il pastry chef Rocco Cannavino, artista del trasformare in vere e proprie opere d’arte i piccoli lievitati. Un cornetto, ovvero “magma”, quello che ha attirato l’attenzione di tantissimi follower su Instagram e, anche, di tanti cittadini e curiosi, tutti golosi di assaggiare questa nuova prelibatezza.

E a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, dove è presente il suo Lab Store, zio Rocco ha venduto e fatto degustare a tutti questa sua piccola specialità. Cos’ha di straordinario questo piccolo lievitato? Magma costa (solo) 100 euro ed è, al momento, il cornetto più caro d’Italia. È stato prodotto in soli 20 pezzi e nasce dalla collaborazione tra zio Rocco e lo chef Francesco Sodano, unita anche a quella di uno più noti maestri d’arte presepiale di San Gregorio Armeno, Marco Ferrigno.

Un cornetto da mangiare che costa 100 euro? Esiste ed è a Napoli
photo web source

Magma: il suo costo è esorbitante

Ovviamente ispirato, dal suo nome, al Vesuvio, il cornetto Magma è completamente nero. Intervistato da “CiboToday”, zio Rocco spiega il perché: “Magma ha l’impasto sfogliato del cornetto italiano al carbone vegetale, è farcito con una crema al latte di bufala ai limoni vesuviani, di cui viene usata solo la buccia gialla esterna, che è la parte più aromatica”.

Ma ecco che, poi, viene il bello, nella sua farcitura: “Nel cuore si nasconde una marmellata acida di limoni completamente nera, grazie al procedimento di ossidazione messo a punto dallo chef Sodano per il suo ‘Risotto al limone nero’. A completare il cornetto c’è infine la cenere commestibile opera dello chef Sodano”.

Più che un cornetto, una vera e propria opera d’arte culinaria che lo stesso Zio Rocco spiega in questo video:

Video: cibotoday