Altro che diete ferree e rinunce: la scienza svela il segreto per non ingrassare, nessun rimorso per le abbuffate di Natale

Ingrassare, soprattutto in inverno, è un problema con il quale spesso, quasi tutti noi, ci troviamo a dover affrontare. 

L’inverno porta con se molte insidie che tendono a farci ingrassare. Da oggi, parola della scienza, questo non sarà più un problema.

ingrassare

Con piccoli accorgimenti, infatti, sarà possibile mangiare ciò che ci piace senza la paura di ingrassare, soprattutto, in previsione delle festività natalizie.

Consigli scientificamente provati su come evitare di ingrassare d’inverno

L’inverno presenta, del resto, parecchie insidie per chi desidera mantenere il proprio peso forma. Il clima freddo e le giornate corte spingono ad abbuffarsi di alimenti calorici e spesso poco salutari, mentre la pigrizia e la difficoltà di muoversi fuori casa mettono a dura prova la volontà di allenarsi regolarmente.

Esistono, però, alcune strategie scientificamente provate che possono aiutare a prevenire l’aumento di peso durante la stagione invernale. Ecco cinque consigli per affrontare l’inverno senza ingrassare.

Non saltare i pasti è un elemto sempre fondamentale anche se può sembrare un contro senso per chi non vuole ingrassare. E’ importante, infatti, fare regolarmente colazione, pranzo e cena. In questo modo si evita di arrivare troppo affamati ai pasti successivi e di compensare mangiando troppo.

Scegliere gli alimenti giusti: privilegiare cibi genuini, ricchi di fibre e poveri di grassi saturi. Non rinunciare ai carboidrati, ma preferire quelli integrali e a basso indice glicemico.

Illuminare la casa: una strategia molto utile

Fare movimento è una prerogativa per la nostra salute irrinunciabile anche d’inverno. Anche se non si ha voglia di uscire di casa, esistono molti esercizi, infatti, che si possono fare comodamente nella propria stanza. Dedicando almeno mezz’ora al giorno a una mini-sessione di allenamento si potrà evitare l’accumulo di grassi indesiderati oltre che ricevere i benefici che l’ttività fisica comporta sul nostro organismo.

ingrassare d'inverno

Illuminare la casa per evitare di ingrassare è un fatto scientificamente provato. Sfruttando al massimo la luce naturale del giorno e usando lampade a luce bianca per creare un’atmosfera luminosa anche in casa si eviterà di metere su chili di troppo. La luce, infatti, ha un effetto positivo sull’umore e può aiutare a sconfiggere la depressione invernale cosa che ci porta a voler mangiare, soprattutto, dolci e carboidrati per compensare.

Lo stress e il nervosismo possono portare a uno sbilanciamento dell’alimentazione. Dedica del tempo alla meditazione o ad altre attività che ti rilassano, come un bel libro o un film, ritagliandoti del tempo libero durante il giorno in maniera tale da scaricare la tensione senza buttarci sul cibo.