Ghiacciai ed aumento delle temperature | Una cosa “strana” accade sull’Himalaya

Non si fermano gli studi sui ghiacciai che si stanno sciogliendo a causa dei cambiamenti climatici. E non riguardano solo i ghiacci del Polo.

C’è però una controtendenza e questa volta ci viene direttamente dall’Himalaya: cosa sta accadendo, invece, a quei ghiacciai?

Ghiacciai ed aumento delle temperature | Una cosa “strana” accade sull’Himalaya
Ghiacciai Himalaya – photo web source

Afferma il CNR che lì accade qualcosa di inverso rispetto a ciò che sta accadendo nel modo. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Un fenomeno che in pochi si aspettavano

Una situazione strana quella che si sta verificando, inversamente a ciò che sta accadendo un po’ ovunque, sui ghiacciai dell’Himalaya. Mentre anche quelli del Polo Nord e Sud stanno irrimediabilmente soffrendo a causa dei cambiamenti climatici e rischiano di sciogliersi nei prossimi decenni, grazie ad uno studio portato avanti dal CNR, si sta osservando qualcosa di diverso invece per quel che riguarda quelli dell’Himalaya.

Anche lì, non bisogna negarlo, buona parte dei ghiacciai si sta sciogliendo a causa della crisi climatica, in molti casi anche molto più rapidamente di quanto avviene in altre zone. Ma i vari osservatori hanno analizzato che, invece, la temperatura dell’aria non ha avuto grossi cambiamenti in questi decenni.

Un fenomeno ed una situazione che sembrano cozzare fra loro e non conciliarsi rispetto a quanto sta accadendo altrove. A spiegare il perché di ciò è uno studio del CNR, fatto in collaborazione con l’ISTA di Vienna: “I ghiacciai dell’Himalaya hanno mostrato la loro capacità di autoproteggersi parzialmente dal cambiamento del clima abbassando le temperature sulla loro superficie e anche a valle”. A confermare ciò è stato, in un’intervista a Sky TG24, Franco Salerno dell’Istituto di Scienze Polari Cnr, uno degli autori dello studio.

Ghiacciai ed aumento delle temperature | Una cosa “strana” accade sull’Himalaya
photo web source

I ghiacciai dell’Himalaya si autoproteggono

Ciò, stando a quanto spiegato dal ricercatore, “permette loro di parzialmente diminuire i tassi di fusione sui ghiacciai non ché di proteggere il permafrost e gli ecosistemi che si trovano a valle dei ghiacciai”.

Perché solo sull’Himalaya è possibile ciò e non altrove? “Perché i ghiacciai himalayani godono ancora di buona salute: probabilmente nelle nostre Alpi dove i ghiacciai sono più piccoli questo fenomeno l’avremmo potuto vedere 100 anni fa e questa capacità di autoprotezione ormai risulta persa” – spiega.

Certo, con l’aumento delle temperature, i ghiacciai, col passare del tempo, inevitabilmente si scioglieranno. Ma questo studio dà una piccola speranza: “[…] Quello che abbiamo messo in evidenza con questo studio è che hanno una sorta di capacità di autoprotezione purché nel breve termine, ossia se viene superato quello che noi ricercatori chiamiamo il tipping point (il punto di non ritorno) questi ghiacciai non avranno più questa capacità e la loro fusione sarà sempre più rapida” – spiega ancora Salerno.

Un fenomeno che va ancora osservato ed approfondito in ogni suo aspetto e forma.