Gatti e Acqua: una lotta continua | Attenzione non è tutto come si pensa

Sei convinto che il tuo gatto odi lavarsi perché, dal suo punto di vista, odi l’acqua? Forse hai ragione solo in parte e ti spieghiamo il perché.

Ogni razza di gatto è diversa a se stante e ogni gatto, di conseguenza, ha delle ragioni ben precise per cui odiare o meno l’acqua.

Acqua vs gatti: una lotta continua | Vi spieghiamo il perchè
photo web source

Ma davvero tutti la odiano? Cerchiamo di capire bene il motivo.

Un binomio difficile da conciliare

È una cosa che, possiamo dirlo, accomuna un po’ tutti gli animali, specialmente quelli domestici: quello di odiare l’acqua. Spesso, anche quando li portiamo in centri specializzati per la tolettatura, sono in molti ad “aver problemi” ad entrare in acqua e a lasciarsi lavare e coccolare. Quello che a noi umani può sembrare una cosa normalissima, non per tutti gli animali è così.

Certo: ci sono alcuni cani che, spontaneamente si tuffano in acqua e ci sguazzano piacevolmente, ma i gatti? Loro proprio no, non a tutti piace e hanno delle determinate ragioni per poter reagire così. Diciamoci la verità: i gatti non la odiano del tutto l’acqua: amano bere da sotto la fontana che scorre, ma forse non amano essere immersi totalmente nell’acqua stessa, bagnetto o no.

A loro piace il suono dell’acqua, piace vedere come scorre perché ne sono incuriositi e, dobbiamo affermare, ci sono delle razze che hanno maggiore affinità con l’acqua rispetto alle altre, come ad esempio i Maine Coon, i Turkish Van e il gatto Abissino.

Acqua vs gatti: una lotta continua | Vi spieghiamo il perchè
photo web source

Perché i gatti odiano l’acqua?

Ma ci sono delle motivazioni, al di là della personalità del gatto stesso, per cui la odiano? Quando il pelo è bagnato, il gatto sente la pesantezza su di se e questo, di certo, non gli piace. Il gatto inizia a sentire freddo e non riesce a muoversi più facilmente, quasi come se si sentisse attaccato da un predatore e gli venga impedito di fuggire.

Questo ci fa capire come il gatto, che è sempre abituato a mantenere il controllo della situazione che è attorno a lui, quando è bagnato tutto ciò gli è impedito. Specie se i baffi sono bagnati e non vengono asciugati immediatamente, è come se perdessero l’orientamento (visto che i baffi sono una sorta di radar per loro).

Per questo i gatti amano poco fare il bagno, ma questo non significa che non siano puliti. Loro sono bravi a mantenere pulita la loro pelliccia anche in assenza di acqua perché loro stessi attuano una regolare tolettatura al loro manto…anche se noi non ce ne accorgiamo.