Sir Ridley Scott compie 85 anni | I capolavori del regista da record

Da Thelma e Louise ai grandi kolossal. Il regista inglese compie 85 anni ma non ha la minima intenzione di andare in pensione!

Ridley Scott
Ridley Scott. Foto Web Source

Tre mogli, tre figli e una sfilza infinita di soddisfazioni personali. Ma sei sicuro di sapere tutto di lui?

Orgoglio britannico

Compie gli anni oggi il regista e produttore Ridley Scott. Nato a South Shields, cittadina costiera inglese, nel 1937 compie oggi 85 anni. Per i suoi meriti artistici e per aver portato in alto il nome dell’Inghilterra è stato anche nominato Sir (Baronetto). Almeno uno dei suoi film lo abbiamo visto davvero tutti e se non ne abbiamo visti ne conosceremo sicuramente almeno una battuta (vi dicono niente “Al mio segnale scatenate l’inferno!”“io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi!”?) o la colonna sonora.

Scena iconica di Blade Runner. Foto Web Source

Ha diretto kolossal, film horror, film fantascientifici ed ha prodotto alcuni film e serie tv di enorme successo. E ancora oggi, nonostante l’età, continua a progettare, produrre e dirigere.

Thelma, Louise, Alien e il Gladiatore

Nella lunga lista di film da lui diretti si trovano quelli che, ad oggi, sono considerati dei classici. Chi non ha mai sentito parlare di “Thelma e Louise“? Le due amiche che, in maniera del tutto casuale, si ritrovano a vivere una mitica ma tragica avventura?

Fotogramma da Thelma e Louise

E vogliamo parlare di Alien? Una delle serie horror più belle di sempre e che ha consacrato alla storia la mitica Sigourney Weaver? E se anche questa serie non vi fosse familiare siamo certi che conoscerete a menadito Il Gladiatore o almeno alcune delle sue battute più celebri. E tra l’altro col Gladiatore Scott ha guadagnato due cose: un sodalizio di successo con Russell Crowe e la terza moglie Giannina Facio (che nel Gladiatore interpretava la moglie di Massimo Decimo Meridio, appunto il Gladiatore).

Instancabile

Non ha la minima intenzione di fermarsi Scott. Quest’anno è uscito il suo Napoleon con protagonista il mitico Joachim Phoenix ma il prossimo anno dovrebbero uscire nelle sale due film che decine di milioni di persone aspettano da tempo: Alien: Romulus e, soprattutto, Il Gladiatore 2. E di quest’ultimo sappiamo che tratterà di cosa è successo a Lucius (figlio di Lucilla, innamorata di Massimo, e nipote di Commodo) da dopo la morte di Massimo e che uscirà a novembre 2024.

Fotogramma tratto da Napoleon

Curiosità

Sono tante le curiosità sullo Scott regista. Ma due ci ha colpito più di tutte. Una riguarda il fatto che, nonostante abbia diretto alcuni dei film più belli e conosciuti della storia del cinema non ha mai vinto un Oscar. La seconda riguarda proprio il suo recente Napoleon. Per sua stessa ammissione Scott ha puntato sulla spettacolarizzazione del personaggio e non sull’accuratezza storica. Ovviamente le inesattezze storiche sono state notate da alcuni e gli sono state fatte notare. La sua risposta? “Fatevi una vita” e “Scusa amico eri lì? No? Beh, allora chiudi quella cavolo di bocca!”.