Papa Francesco: niente Dubai | Le ultime sulle sue condizioni di salute

Papa Francesco non sta ancora bene e per questo motivo sono state annullati tutti i suoi impegni al di fuori del Vaticano e ciò che può ulteriormente affaticarlo.

Era previsto, infatti, per l’inizio del mese di dicembre, un viaggio a Dubai. Ma i medici hanno ritenuto opportuno annullarlo.

Papa Francesco
Papa Francesco – Photo web source

Ad oggi, quali sono le condizioni di Papa Francesco? Vediamo insieme e cerchiamo di capire.

Annullato il viaggio del Papa

Una situazione clinica in miglioramento, anche se non del tutto tornata alla normalità. Lo stato febbrile che, da sabato, ha colpito Papa Francesco l’ha costretto ad abbandonare tutti i suoi impegni pastorali ed apostolici e a riservarsi un po’ di tempo per sé e per il recupero.

Nonostante tutto però, i piccoli impegni pastorali e di preghiera che non prevedono eccessivi affaticamenti sono comunque continuati per il Santo Padre, a partire dall’udienza generale di questa mattina, quanto anche dell’Angelus di domenica scorsa. “Non sto ancora bene e la voce non va tanto” – ha detto all’udienza di questa mattina.

E, infatti, a leggere (sia la preghiera dell’Angelus quanto la catechesi dell’udienza di oggi) è stato Monsignor Ciampanelli, della Segreteria di Stato. Ma la domanda sorge spontanea: come sta il Papa?

Pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre relativamente allo stato influenzale e all’infiammazione delle vie respiratorie, i medici hanno chiesto al Papa di non effettuare il viaggio previsto per i prossimi giorni a Dubai, in occasione della 28a Conferenza delle Parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici” – è ciò che il direttore della Sala Stampa Vaticana, Bruni, ha comunicato ieri.

Papa Francesco
Papa Francesco a Policlinico “Gemelli” – Photo web source

Quali sono le sue attuali condizioni di salute

Difatti, dall’1 al 3 dicembre, Francesco era atteso a Dubai ma i medici hanno vivamente sconsigliato questo viaggio che potrebbe affaticare ancora di più il Papa, anche in vista degli impegni liturgici per il Natale.

Dal canto suo, Francesco è rammaricato per questa sua assenza ma ha deciso di accogliere “la richiesta dei medici e il viaggio è dunque annullato. Permanendo la volontà del Papa e della Santa Sede di essere parte delle discussioni in atto nei prossimi giorni, saranno definite appena possibile le modalità con cui questa si potrà concretizzare” – conclude, la nota della sala stampa vaticana.

Un recupero che, piano piano, si sta facendo sentire. Forza Papa Francesco!