Tanta fame, pochissimo tempo e pochi ingredienti? Prova questo finto risotto alle zucchine. Buonissimo e facilissimo!
Gli ingredienti sono pochissimi, i tempi di preparazione pure ed è adatto anche a chi è in dieta ipocalorica. Perfetto, no?
Pranzo express
Non si sa come ma proprio oggi hai la possibilità di tornare a casa per pranzo! Bello! Se non fosse che il frigo è semivuoto e il tempo a disposizione è risicato. Prima di cedere alla tentazione di ordinare una pizza cosa puoi fare? Beh, se hai due zucchine, un po’ di riso e due pomodorini puoi prepararti questo delizioso finto risotto!
Senza indugiare ulteriormente metti l’acqua sul fuoco, lavati le mani e cominciamo!
Finto risotto alle zucchine
Per preparare questo delizioso e profumatissimo finto risotto alle zucchine, pomodorini e basilico ti serviranno (io ti fornisco le dosi per una sola persona):
- 70 grammi di riso arborio
- 2 zucchine medie
- Una dozzina di pomodorini datterino
- Una cipollina fresca
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
- Basilico a volontà
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Dopo aver messo l’acqua a bollire sul fuoco dedicati alle verdure. Quindi lava e taglia zucchine e pomodorini. Dai loro la forma che preferisci, io ho tagliato le zucchine in pezzi non troppo piccoli e i pomodorini a metà. Fatto questo taglia la cipollina e mettila in una padella capiente insieme all’olio (due cucchiai sono più che sufficienti), alle zucchine e ai pomodorini.
Inizia la cottura a fiamma vivace, poi abbassa la fiamma e mescola di tanto in tanto. Se serve aggiungi un po’ di acqua. Fai cuocere ma non troppo, Sia le zucchine che i pomodorini non devono essere troppo morbidi. Quando bolle l’acqua (ricordati di salarla) versaci dentro il riso. Cotto il riso scolalo per bene e versalo nella padella con le zucchine. Aggiungi una cascata di basilico fresco e manteca aiutandoti col parmigiano. Mescola per bene e servi.
Da finto a vero
Se vuoi trasformare questo finto risotto in un risotto vero procedi in questo modo: invece di mettere l’acqua sul fuoco prepara un brodo vegetale (se non hai tempo puoi anche usare il dado, non preoccuparti! Sarà il nostro piccolo segreto!). In padella metti olio e cipollina. Fai soffriggere. Poi aggiungi pomodori e zucchine e cuoci per bene. Quando le verdure saranno cotte (ma anche in questo caso lascia che si mantengano non molli) toglile dalla padella.
Senza sciacquare la padella mettici dentro il riso. Fallo tostare (e sarà ben tostato quando, al tatto, sarà bollente) e poi cuocilo aggiungendo il brodo, insomma come si fa col risotto. A riso cotto togli la padella dal fuoco e manteca col parmigiano. Aggiungi il basilico prima di farlo. Et voilà!