La salvaguardia dell’ambiente resta sempre al centro delle priorità delle singole amministrazioni comunali, a partire anche dalla Capitale.
E, infatti, anche per questo motivo, tornano le “domeniche ecologiche”, la prima di quattro approvate dalla giunta comunale di Roma.
La prima sarà proprio domenica 19 novembre. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e cosa comporterà.
Le domeniche ecologiche che ritornano
Il ritorno delle “domeniche ecologiche”. Era un po’ che non ne sentivamo parlare ma, dopo la pausa forzata del Covid, la vita è ripresa a pieno ritmo e, con essa, anche l’aumento dell’inquinamento quanto (e soprattutto, nostro malgrado) delle polveri sottili presenti nell’aria. Per questo, le città, in particolar modo le grandi città, iniziano a correre ai ripari. Ed ecco che riprendono anche le cosiddette “domeniche ecologiche”.
La città di Roma, infatti, per questi ultimi due mesi dell’anno 2023 e per i primi del prossimo 2024, ha approvato ben 4 domeniche ecologiche dove, in alcune zone della Capitale, sarà possibile godersi a pieno la città stessa senza auto, né moto. La prima di questa domeniche ecologiche sarà proprio la prossima, il 19 novembre.
L’iniziativa si propone di sensibilizzare tutti, cittadini e turisti, al tema e sulla necessità di limitare le emissioni inquinanti per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Non solo uno stop alle auto e alle moto, ma anche un momento per studiare, pensare, riflettere e giocare insieme. Infatti, lungo via dei Fori Imperiali, sono previsti diversi momenti culturali e non, con stand, spettacoli e laboratori di divulgazione ambientale, a partire dalle ore 10 sino alle ore 19.
Ecco quando saranno a Roma
Dicevamo all’inizio, si tratta di ben 4 domeniche ecologiche:
- 19 novembre;
- 3 dicembre 2023;
- 14 gennaio 2024;
- 25 febbraio 2024;
- 24 marzo 2024.
Un divieto di transito e circolazione a tutti i mezzi inquinanti, tanto da essere totale, inclusi i motori Euro6, quelli di ultima generazione. La necessità di sensibilizzare proprio tutti sulla tematica dell’inquinamento ambientale, ha portato la giunta della Capitale ad una decisione drastica come quella di un blocco totale delle auto, a partire dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
Coloro i quali non rispetteranno tale divieto, verranno sanzionati con una multa di 168 euro.