PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-12-10, 13:32   #1 (permalink)
L'avatar di BRINUS
Title: Junior Member
Predefinito Richiesta d'informazione

Vorrei delle informazioni riguardanti gli impianti fotovoltaici,premettendo che sono ignorante sull'argomento.Abito a Campoglliano,provincia di Modena e sono proprietario di un appartamento di 110 mq, che fa parte di un condominio e vorrei sapere se posso costruire un impianto fotovoltaico indipendente ed anche quali sono le procedure da mettere in atto per farlo.
Vorrei anche avere informazioni più dettagliate per il finanziamento di quest'operazione ed il meccanismo di rimborso da parte del GSE.
Grazie.
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 05-12-10, 13:14   #2 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Wink

Beh per prima cosa chiederei il consenso al condominio, naturalmente scritto.... se il tetto è parte comune (direi al 100% è così) non puoi utilizzarlo senza un contratto o di affitto (per produzione elettrica) o di comodato.. meglio se senti un legale su questo punto.

Per quanto riguarda le procedure sono molto semplici: ti affidi ad un'azienda che installa fotovoltaico e ti trovi tutte le pratiche sbrigate.... attenzione però: chiedi sempre come si chiama l'ingegnere elettrotecnico e dove ha lo studio!!!!!!!!!

Il conto energia è cosa oramai risaputa; quello che tutti sanno è che è calato, ma quello che pochi sanno , o meglio dicono, è che esiste una tabella separata che parla di "impianto integrato con caratteristiche innovative": questa tabella parte da emolumenti decisamente più alti (pari a quelli di quest'anno) e possono essere aumentati a seconda di ciò che deciderai di fare dell'immobile: se smaltisci l'amianto hai una percentuale in più (se non ricordo male è stata portata al 10%); se migliori i consumi energetici dell'immobile hai una percentuale di miglioramento pari alla metà di ciò che hai realizzato (se fai il cappotto e migliori del 30% avrai un aumento del conto energia del 15%).

ATTENZIONE: se ti prendi in carico il tetto del condominio devi pagare anche tutto ciò che è necessario al montaggio del fotovoltaico... ad esempio: se devi rifare il manto impermeabile lo devi fare su tutta la superficie, non solo sulla zona interessata!

Se ti interessa spesso sono da quelle parti (ho un buon cliente a Campogalliano) e possiamo parlarne più tranquillamente!

ciao e buona domenica
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione