Salve,mi presento: nel 2007 ho acquistato una villetta a Formello (pochi km a nord di Roma) dove ho fatto installare un impianto fotovoltaico con scambio sul posto (pot. nom. 3,68 kw) e un impianto solare termico per ACS.
Il FV è costituito da 16 pannelli Solarday modello PX60-230 in silicio multicristallino da 230 W per una superficie di 27.17 mq ed integrati architettonicamente. L'inclinazione è di circa 10 gradi e la direzione circa 155 gradi (calcolato con google earth). L'inverter (Italcoel mod SGM3100) ha Max pot Wp 3800 con rendimento max 93%, medio 91%, min.90%.
Il fotovoltaico, entrato in funzione il 3 genneaio 2008 ha avuto la seguente produzione annua:
2008 - 3.761 kw
2009 - 3.899 kw
2010 (fino ad agosto compreso): 2.944 kw
Dalla documentazione fornita al rilascio, la produzione attesa (così come dichiarato al GSE) era di 4.784 kw/annui.
Il termico è invece composto da 4 collettori da 20 tubi sottovuoto l'uno a circolazione forzata, due serbatoi tampone (uno per ACS e uno per integrazione del riscaldamento), impianto riscaldante a bassa temperatura a pavimento.
Entrambi gli impianti sono INEFFICIENTI e a seguito di innumerevoli miei tentativi di trovare un accordo amichevole per ripristinare il normale funzionamento di detti impianti, ho adito le vie legali.
Ora ho assoluta necessità di avere una dettagliata perizia tecnica che prenda atto dello stato degli stessi, ne individui gli schemi circuitali e idraulici, identifichi carenze e lacune di progettazione, montaggio e scelta dei materiali. La ditta a cui mi sono già rivolto è stata completamente incapace di soddisfare le mie richieste e ora mi ritrovo doppiamente scottato da queste pessime esperienze. Sapreste indicarmi professionisti che operino nella mia zona a cui chiedere un preventivo per questo incarico?
Sono disperato...
Grazie in anticipo
Massimo