Citazione: Originariamente Inviato da
marcus hammer
Ma dei 3.000 kwh che consumo, quasi l'80% fa riferimento alla sera, momento nel quale l'impianto non produce. Producendo di giorno e non utilizzando, andrebbe tutta in rete e mi veerebbe pagata con una grossa differenza rispetto a quello che poi preleverei la sera? O i costi di acquisto e vendita nei cnfronti di Enel sono i medesimi? e se volessi accantonare la quantità (ovviamente i conteggi) potrei poi consumarla tipo conguaglio? e per questo che forse mi hanno consigliato di fare vendita e riempire tutto il tetto? (oltre che per chi installerà ci sarà maggior guadagno sulla vendita dll'impianto.....)?
Ringraziamenti solari
Io, come le ho già detto nel post precedente, sebbene vada contro i miei interessi economici, le consiglio di fare un impianto che vada a produrre tanto quanto lei consuma.
Allora, le spiego in breve come funziona il conto energia e lo scambio sul posto:
lei aderendo come privato allo scambio sul posto non fa altro che fare un accordo con l'enel in cui lei da e prende energia il tutto conteggiato dal contatore e dall'inverter dell'impianto.
Lei continuerà a pagare le sue bolllette e una volta l'anno le verranno rimborsate. Questo perchè, se ci pensa bene, alla fine all'enel lei non va a costare nulla e lo sa perchè? perchè andando ad installare un impianto fotovoltaico che produce, più o meno, 3000kwh annui cos'è che succede: lei dà alla rete 3000kwh annui e allo stesso tempo, per il discoro che mi ha fatto prima riguardo il consumo al 90% serale/notturno, lei prende dalla rete i 3000 kwh annui...quindi a conti fatti lei ha prelevato sì 3000kwh annui, ma allo stesso tempo, ne ha anche buttati in rete altrettanti e perciò all'enel lei no è costato nulla!
Non so se sono stato abbastanza chiaro e se ha capito il meccanismo?
Ma il bello dov'è che sta? Che oltre al rimborso dell'enel e perciò lei a fine anno è come se l'energia non le fosse costata nulla, lo stato, per il 2010, ha introdotto un altro incentivo ed è quello più interessante!
Lei quando decide di installare un impianto fotovoltaico, le viene dato un incentivo che consiste in un rimborso dal G.S.E. (gestore dei servizi energetici) che ha la durata di 20 anni in cui le viene pagato ogni kwh che va a produrre col proprio impianto!
Le faccio un esempio:
ipotizziamo che installiamo un impanto da 3kwp totalmente integrato il quale, in base alla zona dov'è installato ha una determinata produzione; tipo nel nord italia un impanto di questa portata ha una produzione media annua di 3600kwh annui.
Allora, il suo primo guadagno è il rimborso dell'energia ed è così composto:
consumo medio annuo * costo medio dell'energia = rimborso enel
3600kwh * 0.19€ = 684€
Secondo guadagno:
tariffa incentivante G.S.E. * kwh prodotti dall'impianto fotovoltaico
€0,470 * 3600kwh = 1692€
(la tariffa incentivante del G.S.E. dipende dalla dimensione dell'impiato e se l'impianto è totalmente, parzialmente o non integrato...la tariffa più alta concessa dal G.S.E. è per impianti della dimensione che vanno da 1 a 3 kwp totalmente integrati, come in questo esempio che le ho fatto)
Totale guadagno:
rimborso delle bollette + rientro incentivo G.S.E
€684 + €1692 = 2376€ annui
Spero di esserle stato d'aiuto, anche se mi rendo conto che per mail è un pò difficile da spiegare e comprendere bene tutto il meccanismo! Se dovesse avere qualche dubbio, volesse avere ulteriori informazione o le interessasse un preventivo non esiti a contattarmi, magari direttamente nella mia casella e-mail personale, così le rispondo più velocemente:
davidedv83@alice.it
Cordiali saluti,
Davide Dalla Valeria
S.P.L. energetica