PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-09-09, 10:48   #1 (permalink)
L'avatar di sirolotarec
Title: Junior Member
Predefinito Aiutatemi se sbaglio

Eccomi alla seconda puntata...
correggetemi se erro.
calcolo su 20 anni, se funzioneranno per 30, meglio!
Costo impianto 16.700 euro, interessi 2.700, assicurazione ventennale 2.500, un inverter 2.000, manutenzione ordinaria 1.200, affitto contatore 1.100, allacciamento 250, bollette residue ipotizzate 3.600 = totale costi 30.050
incasso ipotetico gse = 33.000
bolletta attuale = 650
rispermio futuro = 650 - 180 = 9.400
se sarò fortunato in 20 anni otterrò 12.350
è corretto secondo voi questo calcolo?
Teniamo presente che le quantità versate in rete e quelle prelevate si equivalgano, se per caso riuscissi a tarare i consumi in modo da versare più del prelevato. allora dovrei escogitare un modo per consumare l'eccesso entro i 20 anni (per ora non è confermato che paghino l'elettricità in eccesso nè a quanto la pagherebbero).
Grazie.
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 02-10-09, 15:32   #2 (permalink)
L'avatar di giorgiox
Predefinito

be come si fa a valutare se sbagli? quanti kw stai montando? i 650 euro di bolletta in che periodo li stai calcolando( mensile bimestrale, trimestrale tutto l'anno)?
affitto contato? perchè scusa nn hai un contatore?
se fornisci meglio queste informazioni magari riuscirò a risponderti.

Cioa
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-09, 08:41   #3 (permalink)
L'avatar di sirolotarec
Predefinito

Luogo: falda tetto esposta a 52° sud/ovest, inclinazione tetto 22°, località Piemonte
impianto: (13 panneli da 230 kw ) 2.994 kw
altri dati: bolletta 650 euro annuali (famiglia di 4 persone) - consumi previsti 3.750 - il contatore al quale mi riferisco è, ovviamente, il secondo (certo che il primo c'è l'ho), quello cioè deputqato a conteggiare sia il prelievo dalla rete che l' immissione.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-09, 16:06   #4 (permalink)
L'avatar di giorgiox
Predefinito

Allora i quasi 3kwp dovrebbero bastarti a scalarti i 650 euro. ti dovrebbero dare come incentivo il 3° + alto in assoluto cioè, insieme al tot. integrato >20, quello parz.integrato e < 3kwp (0,431 a kwh prodotto), Del contatore è normale che devi mettere un bidirezionale, ne devi mettere anche uno in uscita per contare l'energia prodotta se vuoi fare le cose in regola per il GSE, mi sembra strano che se lo fanno pagare, come vedo dal prezzo che si fanno pagare anche la richiesta di preventivo all'enel....insomma considerando l'inverter l'impianto ti viene a costare 18.700 senza iva cioè +o- 6 e 250 a kwp forse un po tantino, 4 giorni fa ho venduto 1 impianto da 3 kwp a 16.300 compreso inverter escluso iva con allacciamento compreso 1 anno di assicurazione all risk che costa 100 euro l'anno non 125. praticamnte lo do +0- a 5.750 +o- . Ochhio perchè mi da un po di fregatura troppo elevati prezzi i pannelli costavano così tanto l'anno scorso.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-09, 16:27   #5 (permalink)
L'avatar di sirolotarec
Predefinito

16.700 è il costo finito, compreso l'inverter e l'iva i 2.000 che conto nelle spese sono perchè nei 20 anni un altro inverter lo dovrò comprare per forza, e quindi è giusto contare tale cifra nei costi dell'impianto, valutando benfici/rischi, visto che queste spese ci saranno!
I 250 sono da pagare all'enel per l'allaccio e i 50 euro/anno è il costo del noleggio del secondo contatore. Non sto scrivendo quello che mi fanno o mi faranno o che dovrebbero chidermi etc. mettendo in dubbio l'istallatore, bensì l'effettiv convenienza....da subito risprmio 400 euro/anno di bolletta (qualcosa lo pagherò comunque tra tasse, costi etc.) e per questo mi brucio il contributo per pagare la banca e pago: 200 euro da mettere via x pagare il 2° inverter + 125 assicurazione + 50 noleggio contatore...cosa mi resta? il contributo per 8 anni, se sono ancora vivo, ma per 12 anni guadagnano solo la banca e l'istallatore!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-09, 10:59   #6 (permalink)
L'avatar di giorgiox
Predefinito

Be da questo punto di vista hai ragione, però tu immagina di comprare la macchina la paghi 20.000 euro e se magari l'anno dopo ne esce una nuova te la vuoi ricambhiare e quando andrai a dare la macchina comprata l'anno precedente te la valutano 12.000 euro e considerando bollo e assicurazione che hai pagato in quell'anno hai speso 10.000 euro, tu hai un occasione, investi 20.000 che in realtà nn investi perchè l'anticipa la banca e questa da sola si paga la rata, il prezzo di una casa autonoma dal punto di vista energetico sale e di molto, io ti posso dire che le nuove case di tipologia A devono essere autonome e quindi dotate di un impianto fotovoltaico, negli anni in cui hai il finanziamento i contributi vanno bruciati ma tu risparmi sulla bolletta praticamente gratis e quando finisce il finanziamento sono tutti soldi che entrano, tu vedila come un risparmio sulla bolletta gratuito che nn è male e poi con gli anni se ci si arriva è tutto guadagno nn è male come investimento.

Ciao
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-09, 11:37   #7 (permalink)
L'avatar di sirolotarec
Predefinito

Si ti seguo ma in realtà non ho la bolletta gratuita, oggi pago 650 euro di elettricità, da domani con l'impianto, pago 200 euro per l'inveter (da mettere via) + 125 assicurazione + 56 di contatore + 200 di residue imposte, trasporto, iva suli residui consumi notturni...per cui paga ancora lo stesso 580/600 euro...il contributo gse (se tutto andasse bene) se ne va a pagare la banca e poi tra 12 anni inizierò a recuperare 1.600 euro all'anno...mi paiono tempi lunghi, con troppe variabili (insolazione, resa, ipotetici ombreggiamenti, durata dell'impianto, rendita dei pannelli, costi manutenzione, etc.) e poche sicurezze (costo impianto, tasso al 6% se fisso della banca oppure del 3% se variabile, con i rischi sui 20 anni che sappiamo tutti benissimo)...io sono a favore sia chiaro, ma in effetti il partito dei contrari sa anche far valere le proprie, di convinzioni! Aggiungo inoltre che per un impianto come il mio abbiamo (io e il mio vicino) avuto preventivi dai 13.600 euro ai 22.000 euro + iva, indice di un mercato non maturo in cui anche i pescatori si improvvisano impiantisti, solo perchè tira, e cavalcano l'onda finchè dura...ma tra 10 anni, il mio impianto, chi me lo seguirà?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-09, 15:06   #8 (permalink)
L'avatar di giorgiox
Predefinito

Be ti ripeto io faccio parte di un azienda di cui nn voglio dire il nome per nn fare pubblicità, nn sono in questo forum per vendere ma perchè sono appassionato di questa materia, noi garantiamo insieme all'assicurazione all risk , che protegge anche in caso di scarsa producibiltà sia chiaro, una durata del pannello di almeno 20 anni poi se dal 21 anno il pannello continua a funzionare e ti riduce la bolletta a noi fa solo piacere, è normale che se tu ti affidi ad ingegneri che hanno saputo dell'opportunità e si son buttati non conoscendo il mercato come va e nn capiscono il prezzo di un pannello chiavi in mano quanto realmente costa. Se posso permettermi di darti 2 consigli che ho acquisito con l'esperienza,
1) Affidati ad aziende che ti seguono dalla progettazione al trasporto (che da quanto ho capito paghi, cosa molto strana) al montaggio alla richiesta del contributo al gse fino al perfetto funzionamento dell' impianto, di solito è meglio che ti segua una azienda in tutto che tante, anche solo per una questione di continuità come in tutte le cose penso( nn voglio stare a raccontare di scempi che ho visto da aziende che nn consegnano chiavi in mano ).
2) Occhio a tutto nel preventivo, occhio all'ammortamento finanziario mostrato perchè il gse si prende il 4% di incentivi come acconto e ad altre piccole cose così,perchè spesso si tende ad imbrogliare il cliente.
Ciao
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-09, 15:17   #9 (permalink)
L'avatar di sirolotarec
Predefinito

ciao, ti ripeto ancora per chiarezza. L'impianto costa 16.700 finito e chiavi in mano, compresa iva. Non mi affido ad azienda che hanno appena aperto e che non danno affidamento. Questo mi pareva un argomento chiuso. Quello che chiedevo è una dimostrazione, pratica almento quanto le mie argomentazioni, che ci sia la convenienza. Ovvero una testimonianza per chi abbia montato un impianto come il mio, con rese effettive, sapere veramente quanto abbia ancora pagato all'enel nei conguagli per poter farne un caso pratico e non teorico. Vorrei sapere cioè nell'anno, quanto pagato all'enel, all'assicurazione, alla banca e quando invece incqassato dal gse al netto dei costi, compresi i conguagli nel caso in cui l'immissione in rete abbia superato il prelievo serale/notturno etc. etc.
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione