Salve, mi chiamo Paolo e ho appena terminato un corso europeo su impianti fotovoltaici (superato a pieni voti), ad oggi collaboro con un azienda che installa impianti fotovoltaici e a fine settembre installero\' sul tetto di casa mia un\'impianto fotovoltaico, ho gia\' avviato pratiche e quant\'altro..
riguardo i suoi dubbi: lo scambio sul posto con l\'enel..dal 2009 l\'ente preposto allo scambio e\' il GSE non piu\' l\'enel, funziona veramente ed e\' molto puntuale nei pagamenti (ci son solo dei problemi all\'inizio dato i tempi infiniti della burocrazia in italia).
Il rendimento dei pannelli: i pannelli a seconda della loro tecnologia han una resa differente... diciamo che i pannelli piu\' utilizzati han una resa del 15-17% ed una vita media che supera i 40 anni.
Il rimborso del GSE unito al risparmio in bolletta permette di rientrare nell\' investimento in 13 anni di media(se si ricorre a finanziamento o a mutuo) mentre se si investono soldi propri il ritorno e\' in circa 8-9 anni.
L\'incentivo GSE + parte di cio\' che risparmia in bolletta va a coprire la rata del mutuo. La convenienza sta nel fatto che gia\' dal primo anno si paghera\' meno di cio\' che si sarebbe pagato per l\'energia elettrica e non avendo tirato fuori un\'euro ci ritroviamo tra 13 anni con questo impianto che ci porta a casa soldi senza aver fatto nulla.
L\'impianto per un\' utente privato deve essere proporzionato ai consumi se vuole essere redditizio.
Per qualsiasi chiarimento sono a sua disposizione mandi pure un e-mail a
paolonapoli.fotovolt@gmail.com se e\' interessato posso farle un preventivo completamente gratuito.
Saluti.