Buongiorno a tutti i lettori e gli assidui frequentatori di questo forum..
Volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda l'installazione di un impianto fotovoltaico...
Ho ricevuto già due preventivi uno dell' enel energy power con potenza 2,76kw € 12000 in policristallino, uno di un'ingegnere che vuole mettermi pannelli amorfi cinesi 3kw €10000 e tra pochi giorni dovrebbe arrivare un altro ingegnere che già mi ha detto che per installare un impianto di 3kw utilizzando pannelli simens viene a costare 10.000€... Detto questo, il problema sussiste dalla falda, che ha un'inclinazione di 30-35° e un esposizione completamente a ovest leggermente a sud e prima delle 10 di mattina nelle ore invernali non riceve sole perchè vi è un palazzo che fa ombra.. Il tecnico dell'enel mi ha solo illustrato i guadagni senza mai illustrarmi qualche aspetto negativo.. Il secondo ingegnere mi ha spiegato che il tipo di esposizione conviene mettere i pannelli amorfi che hanno + efficacia visto l'angolazione spiegandomi che hanno anche un decadimento costante nel tempo rispetto agli altri pannelli. L'ultimo ingegnere arriverà sabato a controllare la falda e stilarmi un preventivo...
La mia domanda a tutti gli esperti e i relativi commentatori, qual'è il miglior pannello da installare con l'esposizione ad ovest?? Inoltre i pannelli cinesi della nota marca che installa anche l'enel come contatori nelle nostre case conviene?? Tutto queste domande le faccio per sapere se vado incontro a fregature o meno, a me nn mi interessa guadagnare soldi, ma di andare almeno a pareggio o leggermente in perdita visto che devo fare un finanziamento... ANticipatamente vi ringrazio