Visto l impegno finanziario cospicuo e sentite le ragioni dei contrari, sto valutando attentamente il discorso.
Trovo molto poco in rete su chi abbia già montato i pannelli, le effettive rese, i tempi per i rimborsi, gli importi delle bollette che, comunque, continueranno a dover essere pagate, i costi delle assicurazioni (obbligatorie se si fa un finanziamento), il costo del noleggio del contatore supplementare all enel etc. etc.
Vi faccio un esempio, se continuerò a pagare quello che consumo di notte, o quando i pannelli non funzionano, altri 16/18 euro al mese per l assicurazione, 30 euro a bimestre per il contatore allora pago la bolletta come quella attuale, con il gse, se tutto va bene, mi pago la rata (se variabile ho anche il rischio che aumenti) e non sempre se fisso. Inoltre il contributo è fisso (tot euro al kw) mentre la rimanente bolletta enel seguirà gli inevitabili aumenti della vita.
Vorrei un parere spassionato inmerito ai dubbi e dei dati di resa effettiva da chi abbia già montato l\'impianto, staccarci un pò dalla teoria e affrontare la paratica.
abbandonare un pò di marketing fatto di frasi fatte, tipo \"l\'impianto a costo zero\" oppure \"si rientra in tot anni\" perchè mi pare, il condizionale dovrebbe essere d obbligo.
facendo infatti i conti per bene, non solo quelli che propongono gli istallatori, sono giunto a diverse conclusioni. Mi aiutate?