PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 19-08-07, 18:17   #1 (permalink)
L'avatar di fogazzi
Title: Junior Member
Predefinito durata pannelli

ciao a tutti

sto pensando di metere un \"impiantino\" fotovoltaico.
Dalle informazioni che ho avuto (pescate a destra e sinistra)
risulterebbe che una volta ammortizzato l\'impianto (10 anni)
i pannelli perdono di resa cosi\' tanto da doverli cambiare.

quindi la domanda : quale e\' la durata minima di un pannello di buona qualita\'??

ciao e grazie

dario
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 29-08-07, 00:14   #2 (permalink)
L'avatar di mariodelia
Predefinito Re:durata pannelli

Stai tranquillo, le migliori marche arrivano a garantire fino a 25 anni un rendimento mnimo assicurato.
Comunque, mal che vada dopo 20 anni produrrā il 20% in meno, fino ad arrivare alla pensione a 30 anni:lol:
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-07, 11:43   #3 (permalink)
L'avatar di falquig

Ciao a tutti, vi pongo questa domanda....
ho un terreno di 20.000 mq e l\' Enel mi ha contattato x costruire un impianto fotovoltaico costo circa 8 milioni di uero.. ma il leasing con la banca se lo accollerebbe l\' Enel e a me pagherebbero praticamente l\' affitto della terra circa 70.000 euro l\' anno...
non male fino a qua...

se nonche\' tra le clausole del contratto c\'e\' scritto che la manutenzione dell\' impianto dopo il 10° anno spetta a me...!!!
il contratto e\' x 20 anni quindi a me speterrebbero 10 anni di manutenzione...

quindi questi pannelli quale durata hanno...ce ne sono di migliori e di peggiori...??? e se dopo il 10° anno non rendono piu\' e devo sostituirlli a quale incombenti cifre vado in contro...
eppoi a quanto pare non sono solo i pannelli ad usurarsi ma anche le batterie di accumulo che perdono il loro potere...
cosa mi consigliate....
ed inoltre esistono delle assicurazioni o dei contratti dii manutenzione che mi permettano di superare eventuali guasti futuri...???
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-11-07, 00:36   #4 (permalink)
L'avatar di mariodelia

Un consiglio..lascia stare!
sicuro che sia l\'enel? non sapevo che anche lei facesse queste cose.

Solitamente chi propone questi \"affari\" (non si sa bene per chi) prevede che il proprietario della terra faccia anche da custode e responsabile dell\'impianto (non sono rari i furti). Fra 10 anni probabilmente dovrai sostituire gli inverter, le batterie credo proprio che non ci siano, sarā un impianto grid connected.
L\'assicurazione chi la paga?
Strano che ti propongano la manutenzione proprio quando solitamente decade la garanzia sui prodotti!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-11-07, 08:55   #5 (permalink)
L'avatar di falquig

oooooohhhhh eccomi qua...
finalmente ho capito qualcosa... e l\' Enel non centra niente... o meglio lei fa solo il contratto per 20 anni con noi piu\' opzione x altri 5..
la ditta che ci ha contattato e\' di Padova e costruisce l\' impianto e ce lo garantisce x tutta la durata del contratto con l\' Enel...
costo dell\' impianto circa 8 milioni di euro che verra\' pagato con leasing + contributo comunita\' europea stanziato ( non lo so bene ancora ma non per molto tempo, sembra ci sia una data di termine x il ricevimento delle domande ) che dovro\' informarmi bene.
se non ho capito male noi vendiamo l\' energia all\' Enel i ricavati vanno a pagare in parte il leasing e come detto prima in parte pagato dal contributo europeo...
A conti fatti secondo loro avanzano ogni anno circa 70.000 euro...
sara\' vero...?? e se cosi fosse di questi 70.000 devo pagare l\' Iva devo pagare le tasse perche\' diventa reddito...!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-11-07, 10:59   #6 (permalink)
L'avatar di mariodelia

Uhm...qualcosa non quadra ancora. Un terreno di 20000 mq costerā sui 60000 euro (non so dove č ubicato), perchč quindi questi signori arrivano a darti in 20 anni 1.400.000 euro?? passi pure la manutenzione per 10 anni, ma rimane comunque una cifra esorbitante, non sarebbe assolutamente conveniente per loro.

Quanti Kw l\'impianto? dove č ubicato?

Di contributi della comunitā europea non ne ho mai sentito parlare. O stai parlando del conto energia??
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-11-07, 15:30   #7 (permalink)
L'avatar di falquig

no..no... forse mi sono espresso male.... la ditta mi fa l\' impianto e basta il leasing o finanziamento come lo si vuol chiamare me lo devo fare io.... l\' impianto e\' mio...
con i ricavati dell\' energia venduta all\' Enel pago la rate del finanziamento x 20 anni e pagando tutto e tutti mi avanzano circa 60.000 euro l\' anno...!!!
ora devo capire bene il discorso del finanziamento della comunita\' europea, che deve essere una cosa appena varata e con una scadenza di presentazione delle domande x averne beneficio.
poi devo capire se dai 60.000 euro l\' anno che mi rimangono se devo pagare l\' iva e le tasse allo stato ecc...
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-09, 17:40   #8 (permalink)
L'avatar di Franc
Predefinito

Ciao a tutti, sono Franc, nuovo di zecca del Forum. Vi scrivo solo per capire se comunque sono in grado di dialogare con Voi tutti. Se qualcuno mi risponde, solo per mia verifica, lo ringrazio anticipatamente. Ciao. Franc.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-09, 19:01   #9 (permalink)
L'avatar di admin
Title: Administrator
Predefinito

certo che funziona!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-09-09, 20:17   #10 (permalink)
L'avatar di Franc
Predefinito

Ringrazio chi mi ha risposto. Mi chiedo e Vi chiedo, come regolarsi nel decidere di fare un impianto ora o aspettare i promessi pannelli a film sottile ( mi pare tellururo di cadmio)?
Ho letto di quā e di lā che ci potrebbe essere un risparmio notevoissimo (10 volte di meno degli attuali pannelli ai cristalli di silicio). Se qualcuno mi manda delucidazioni od anche opinioni personali, Vi sarō molto grato. Ciao. Franc.
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalitā Visualizzazione