salve a tutti, ne appofitto per presentarmi visto che questo è il mio primo 3d, sono un utente sardo, e il fotovoltaico mi attira molto ma allo stesso tempo sono molto scettico, incollo un intervento fatto in un altro forum a cui non ho avuto risposta , spero di avere più fortuna quà:
......sto cercando piano piano di avvicinarmi e documentarmi il più possibile a questo mondo, il fotovoltaico. a oggi il mio parere (economicamente parlando) è che non è ancora arrivato il tempo di investire in questo campo, nulla da dire per altro tutti conosciamo i benefici in termini ambientali, ad oggi ho conosciuto solo ciarlatani che cercano di vendere e basta, sventolando tabelle di rendimento a dir poco allettanti. non conosco impianti ne piccoli ne medi ne grandi che effetivamente dichiarino quanto investito e quanto ricavato, sono socio di una piccola attività agricola e gli altri 3 soci vorrebbero realizzare un impianto da 20kw, ma io non ne sono convinto, ho paura che nella migliore delle ipotesi questo impianto totalmente finanziato e gestito dalla banca(che comunque ad oggi, ancora non ha dato il suo benestare), vada solo ed esclusivamente a coprire il costo e gli interessi e a noi rimanga solo il fatto di aver regalato per 20anni la copertura di un cappannone agricolo. spero che qualcuno di voi abbia da raccontare esperienze dirette e possa darmi qualche consiglio....
vi ringrazio per l\'occasione, aspetto risposte saluti