Ciao a tutti,ho deciso di iscrivermi perchè ho alcune perplessità riguardo all'impianto fotovoltaico che mi ha proposto un azienda affiliata ad enel green power ,si tratta di un impianto da 3 kw che andrei a posizionare sopra il tetto di casa e che sarebbe composto da 12 pannelli x un tot di 20 m/qt circa.
ora,il tetto dove andrebbero installati i sopracitati pannelli non è rivolto a sud ma bensì a est-sud/est quindi,siamo sicuri che la resa sia quella prefissata ? loro riportano i dati x la mia prov che è Rovigo garantendomi che non vi è alcun problema,sarà vero?
ma il problema che più mi fa pensare è quello dell' inquimento elettromagnetico visto che i pannelli sarebbero proprio sopra la mia camera da letto con tetto mansardato quindi sprovvisto di controsoffitto,in pratica li avrei a circa 3 mt dalla testa.
qualcuno è a conoscenza di studi in merito ?
la proposta che mi hanno fatto è interessante perchè il costo dell'impianto è attorno ai 15000€ e la rendita in 25 anni è di 44000 contributi compresi.
mi chiedo poi,è davvero necessario installare subito questi impianti ,pena la perdita di contributi? mi sembra strano che il prossimo anno decada tutto? e le aziende come lavorano? sarà mica che i prezzi si abbasseranno sensibilmente al termine degli incentivi?
ultima domanda: che strumenti servono x la rilevazion e dell'inquinamento elettromagnetico? se fossero di facile reperibilità potrei verificarre l'effettivo smog elettromagnetico a casa di amici che già hanno provveduto a montarlo.
spero che quancuno di voi possa chiarirmi le idee e i dubbi.
grazie
Marco