PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-11, 12:24   #1 (permalink)
L'avatar di MrMagoo
Title: Junior Member
Predefinito un po' di dubbi sul fotovoltaico

Ciao a tutti,ho deciso di iscrivermi perchè ho alcune perplessità riguardo all'impianto fotovoltaico che mi ha proposto un azienda affiliata ad enel green power ,si tratta di un impianto da 3 kw che andrei a posizionare sopra il tetto di casa e che sarebbe composto da 12 pannelli x un tot di 20 m/qt circa.
ora,il tetto dove andrebbero installati i sopracitati pannelli non è rivolto a sud ma bensì a est-sud/est quindi,siamo sicuri che la resa sia quella prefissata ? loro riportano i dati x la mia prov che è Rovigo garantendomi che non vi è alcun problema,sarà vero?
ma il problema che più mi fa pensare è quello dell' inquimento elettromagnetico visto che i pannelli sarebbero proprio sopra la mia camera da letto con tetto mansardato quindi sprovvisto di controsoffitto,in pratica li avrei a circa 3 mt dalla testa.
qualcuno è a conoscenza di studi in merito ?
la proposta che mi hanno fatto è interessante perchè il costo dell'impianto è attorno ai 15000€ e la rendita in 25 anni è di 44000 contributi compresi.
mi chiedo poi,è davvero necessario installare subito questi impianti ,pena la perdita di contributi? mi sembra strano che il prossimo anno decada tutto? e le aziende come lavorano? sarà mica che i prezzi si abbasseranno sensibilmente al termine degli incentivi?
ultima domanda: che strumenti servono x la rilevazion e dell'inquinamento elettromagnetico? se fossero di facile reperibilità potrei verificarre l'effettivo smog elettromagnetico a casa di amici che già hanno provveduto a montarlo.
spero che quancuno di voi possa chiarirmi le idee e i dubbi.
grazie
Marco

Ultima modifica di MrMagoo; 24-07-11 alle 12:35 Motivo: errori grammaticali
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 26-07-11, 11:21   #2 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Predefinito

Sull'inquinamento elettromagnetico non ti so dire nulla, ma sugli incentivi sì!

L'incentivo non verrà cancellato il prossimo anno, tutt'altro! ma calerà progressivamente e sarà sempre meno conveniente installare un impianto fotovoltaico!

Diciamo che se i pannelli sono "normali" già quest'anno l'incentivo cala di mese in mese, mentre per altre tipologie (integrazione architettonica con nuove tecnologie) è meno repentino e rendono di più! Per questo il consiglio è di farlo velocemente per aver un incentivo il più alto possibile!

Per quanto riguarda la differenza tra le due tipologie di impianti: un impianto normale ti permette di installare il quantitativo desiderato di pannelli, mentre con l'integrazione (etc.) devi coprire almeno tutta la falda perchè il pannello deve sostituire un elemento architettonico (ad esempio le tegole) quindi spesso si costruiscono impianti un po' più grandi.

ciao
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-11, 03:57   #3 (permalink)
L'avatar di Monterrubio
Title: Junior Member
Predefinito

Citazione: Originariamente Inviato da Ramses Visualizza Messaggio
Sull'inquinamento elettromagnetico non ti so dire nulla, ma sugli incentivi sì!

L'incentivo non verrà cancellato il prossimo anno, tutt'altro! ma calerà progressivamente e sarà sempre meno conveniente installare un impianto fotovoltaico!

Diciamo che se i pannelli sono "normali" già quest'anno l'incentivo cala di mese in mese, mentre per altre tipologie (integrazione architettonica con nuove tecnologie) è meno repentino e rendono di più! Per questo il consiglio è di farlo velocemente per aver un incentivo il più alto possibile!

Per quanto riguarda la differenza tra le due tipologie di impianti: un impianto normale ti permette di installare il quantitativo desiderato di pannelli, mentre con l'integrazione (etc.) devi coprire almeno tutta la falda perchè il pannello deve sostituire un elemento architettonico (ad esempio le tegole) quindi spesso si costruiscono impianti un po' più grandi.

ciao
Penso che lei abbia un talento, per essere così completo.

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione