PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-06-11, 14:58   #1 (permalink)
L'avatar di gabriellla
Title: Junior Member
Predefinito parallelo tra stringhe diverse

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutooooo...
da poco mi sono approcciata alla progettazione di impianti fotovoltaici, e ora mi sono trovata davanti al seguente problema: ho un inverter di 3100P che supporta 2 stringhe collegate in parallelo tra loro, ma queste stringhe non sono uguali, ovvero una stringa è costituita da 7 pannelli da 230W e l'altra invece ne ha 6. che problemi pratici si potrebbero verificare??
spero che mi rispondiate.
grazie anticipatamente
Gabriella Patti
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 22-06-11, 13:18   #2 (permalink)
L'avatar di Giorgio Briglia
Predefinito parallelo tra stringhe diverse

Non posso spiegarti in due parole la tecnologia fotovoltaica ma comunque, non bisogna banalizzare la progettazione perchè altrimenti, se l'impianto non produce il dovuto, il cliente si ritrova in rimessa e magari con il finanziamento da pagare.
Sicuramente non si possono collegare due stringhe in parallelo che non siano identiche per quantità e modello dei moduli e per inclinazione ed orientamento ma sicuramente non basta questo a verificare il corretto funzionamento di un impianto.

Spero di esserti stato utile, Saluti

Giorgio Briglia
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-11, 09:20   #3 (permalink)
L'avatar di gabriellla
Predefinito

Ciao Giorgio, innanzitutto Grazie per aver risposto! capisco quello che mi hai voluto dire perchè è quello che penso anche io!.... non vorrei mai e poi mai che il cliente sia insoddisfatto ne tanto meno che rimanga con le tasche vuote e un impianto malfunzionante!!!!!!
il fatto è i contratti con l'enel sono già fatti!!! e ora sto cercando la soluzione meno incisiva e meno costosa!
l'impianto è costituito da 27 pannelli da 230Wp, per un totale di 6.21 KWp (trifase). Gli inverter sono due da 3.1kWp, ognuno con un canale e quindi devo per forza fare un inverter con 2 stringhe da 7, e l'altro con due stringhe diverse come ti dicevo....
non è che conosci qualche altra soluzione??
Ti ringrazio ancora, a presto....
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-11, 10:08   #4 (permalink)
L'avatar di Giorgio Briglia
Predefinito

Innanzitutto bisognerebbe sapere marca e modello preciso di pannelli ed inverter e se hai la possibilità di cambiare eventualmente modello di inverter oppure, se è già tutto pronto, non vedo quale soluzione ci possa essere. Potresti sentire l'ENEL se aggiungendo un pannello e quindi, aumentando la potenza di 230Wp, ti richiede una nuova domanda di connessione o ti fa valere la stessa. Potresti anche togliere un pannello oppure, fare una sola stringa da 13 ma, come detto prima, bisognerebbe sapere marca e modello precisi di moduli ed inverter.
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione