| | | | |  | |  | | |
09-06-11, 13:17
|
#1 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jun 2011 Title: Junior Member Messaggi: 2
| informazioni su:scambio sul posto
Salve, avrei intenzione di fare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa mia, ho chiesto un po' di preventivi e informazioni ma una persona mi dice una cosa un'altra la smentisce. dunque chiedo a chi di voi ne sa qualcosa: la corrente che io andrò a produrre con il mio impianto stimiamo sia ad esempio 10 kw al giorno ma nelle ore diurne, se io quel giorno consumo 4 kw cosa succede agli altri 6 che restano? rimangono a mia disposizione e li potrò consumare quando mi serve e non ne produrrò abbastanza per il mio consumo o l'enel me li pagherà? oppure l'enel mi paga i 6 kw a 10 centesimi e poi però quando io vado a consumare energia di sera o di notte quando i miei pannelli non producono energia me la fa pagare in bolletta a 20 centesimi? Un tecnico mi ha detto che l'energia da me prodotta rimane a mia disposizione per sempre e la bolletta enel servirà solo per pagare i fissi e le tasse. Un altro tecnico mi ha detto che io produco lo posso consumare di giorno ma quando i pannelli non producono e io consumo l'enel mi farà pagare l'energia consumata e quindi la bolletta sarà sempre come prima. 
Spero di essermi spiegata e che qualche buona anima mi aiuti, grazie.
| |
| | | |
#1.5 | |
| Annuncio Google Adsense |
| |
11-06-11, 15:46
|
#2 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jun 2010 Title: Junior Member Messaggi: 11
|
Citazione: Originariamente Inviato da benedetta.domenico@libero Salve, avrei intenzione di fare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa mia, ho chiesto un po' di preventivi e informazioni ma una persona mi dice una cosa un'altra la smentisce. dunque chiedo a chi di voi ne sa qualcosa: la corrente che io andrò a produrre con il mio impianto stimiamo sia ad esempio 10 kw al giorno ma nelle ore diurne, se io quel giorno consumo 4 kw cosa succede agli altri 6 che restano? rimangono a mia disposizione e li potrò consumare quando mi serve e non ne produrrò abbastanza per il mio consumo o l'enel me li pagherà? oppure l'enel mi paga i 6 kw a 10 centesimi e poi però quando io vado a consumare energia di sera o di notte quando i miei pannelli non producono energia me la fa pagare in bolletta a 20 centesimi? Un tecnico mi ha detto che l'energia da me prodotta rimane a mia disposizione per sempre e la bolletta enel servirà solo per pagare i fissi e le tasse. Un altro tecnico mi ha detto che io produco lo posso consumare di giorno ma quando i pannelli non producono e io consumo l'enel mi farà pagare l'energia consumata e quindi la bolletta sarà sempre come prima. 
Spero di essermi spiegata e che qualche buona anima mi aiuti, grazie. In pratica io ho installato i pannelli ottobre 2008,fino a 31/12/2008(come da contratto )non ho pagato la bolletta ,tanto che fine anno mi sono taccati €30.Con l'obligo dal 1/1/2009 di passare allo ssp.ti posso dire questo:dal 1/1/2009 a 31/05/2011 ho prodotto 8716KW ho dato all'Enel 6079(in eccedenza)ed ho ricevuto fino ad oggi 118,60€(ho visto oggi che sono in pagamento altri 220,49€) totale c.c.340€.Io all'Enel ho pagato le bollette per 4068 KW consumati €605,70
Oggi tirando le somme ho visto che KW 4068 mi sono costati all'Enel € 605 mentre i dovrei ricevere totale € 340 per KW 6079 prodotti.Questa è la verita,i tecnici ,gli installatori,possono dire tutto quello che vogliono,la realtà è questa.Spero che nel forum vi sia qualche persona che mi risponda perchè la mia produzione mi viene pagata la metà di quella che pago all'Enel.Grazie per le risposte.
| |
| |
14-06-11, 10:34
|
#3 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jun 2011 Title: Junior Member Messaggi: 3
|
Così i miei vestiti e altri oggetti sembrano sempre ottenere odore di muffa dopo un po '. E, purtroppo, deumidificatore non è quasi mai sufficiente a mantenere la cantina asciutta.
| |
| |
22-06-11, 13:41
|
#4 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jun 2011 Località: Massa (MS) Title: Junior Member Messaggi: 16
|
Mentre produci energia dall'impianto, la consumi direttamente quindi, il contatore sarà fermo o contabilizzerà ll'energia che richiedi in più rispetto alla produzione istantanea.
La sera o quando comunque il fotovoltaico non riesce a produrre quanto richiesto, la differenza la prendi dalla rete e la pagherai in bolletta.
Quando il GSE farà i conti in base alle letture, per l'energia che hai messo in rete di giorno e magari consumata di notte, ti verrà rimborsata una quota calcolata sulla base di diversi paramentri mentre, se alla fine dell'anno, fatto il conguaglio, hai ancora un esubero di energia prodotta rispetto a quella consumata, ti servirà per l'anno successivo o potrai scegliere di fartela pagare al prezzo di mercato (attualmente circa 0,09€/cent a kW)
Capisco la difficoltà nel comprendere il meccanismo per i "non addetti ai lavori" ma facendola breve, ti conviene spostare i consumi di energia elettrica quando l'impianto stà producendo.
| |
| |
22-06-11, 13:42
|
#5 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jun 2011 Località: Massa (MS) Title: Junior Member Messaggi: 16
|
Mentre produci energia dall'impianto, la consumi direttamente quindi, il contatore sarà fermo o contabilizzerà ll'energia che richiedi in più rispetto alla produzione istantanea.
La sera o quando comunque il fotovoltaico non riesce a produrre quanto richiesto, la differenza la prendi dalla rete e la pagherai in bolletta.
Quando il GSE farà i conti in base alle letture, per l'energia che hai messo in rete di giorno e magari consumata di notte, ti verrà rimborsata una quota calcolata sulla base di diversi paramentri mentre, se alla fine dell'anno, fatto il conguaglio, hai ancora un esubero di energia prodotta rispetto a quella consumata, ti servirà per l'anno successivo o potrai scegliere di fartela pagare al prezzo di mercato (attualmente circa 0,09€/cent a kW)
Capisco la difficoltà nel comprendere il meccanismo per i "non addetti ai lavori" ma facendola breve, ti conviene spostare i consumi di energia elettrica quando l'impianto stà producendo.
| |
| |
22-08-11, 17:54
|
#6 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Aug 2011 Title: Junior Member Messaggi: 7
|
ma conviene di più consumare nelle notti tutta l'energia prodotta in esubero o tirare la cinghia e farsela pagare a fine anno ?
| |
| |
05-10-11, 06:47
|
#7 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Oct 2011 Title: Junior Member Messaggi: 4
|
Come un sogno che si avvera!
| |
| | | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità Lineare |