PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-09, 18:30   #1 (permalink)
L'avatar di Unottebombofe
Title: Junior Member
Predefinito info impianto ftv 4kw

salve a tutti ,essendo nuovo al forum mi complimento e proprio un bel forum e sito , volevo porvi una domanda , non essendo molto informato in materia di ftv dovrei installare a breve un impianto ftv di 4 kw per la casa dove abito (4 persone ) senza riscaldamento , vorrei sfruttare il ftv per il riscaldamento è possibile vi chiedo , e come potrei fare ? chi mi deve montare l\'impianto mi ha consigliato un impianto di 4kw ,i miei consumi attuali si aggirano intorno ai 2400kw annui tenendo conto che vorrei sfruttare l\'energia per sanitari e riscaldamento 4kw va bene ?
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 20-02-09, 14:36   #2 (permalink)
L'avatar di gianfiore
Title: Member
Predefinito Re:info impianto ftv 4kw

4 kw è una misura un po\' \"strana\"... normalmente se possibile si cerca di stare entro i 3kW per rientrare nella fascia di incentivo maggiore... ovviamente però bisogna basarsi sui consumi... e se servono 4kWp... va bene 4 :-)
Per 2.400 kwh di consumi sarebbero sufficienti 2 kWp in Piemonte... 1,5 kWp di potenza in Sicilia... quindi dipende da dove abiti.
Come fare a stimare quanto saranno i consumi volendo scaldarsi con energia elettrica è impossibile stimarlo senza fare un sopralluogo... e senza sapere che tipologia di impianti andrai ad installare... ecc. ecc.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-09, 18:32   #3 (permalink)

grazie per i consigli , non essendo molto pratico anch\'io quando l\'instalatore mi ha proposto 4 kw un po o pensato , tutti gli altri che ho sentito mi hanno deto come te , credo che sia conveniente a l\'installatore fare installare un impianto piu grande , per qyanto riguarda il consumo abito in sardegna ,credo che come produzione sia un po piu del piemonte ma siamo li ,riquardo al riscaldamento per pavimento pensavo allo step o una pompa di calore per acqua calda ,il mio appartamento è di circa 70mq dunque non grande poi cucina a piastra e cose del genere
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-09, 15:30   #4 (permalink)
L'avatar di gianfiore

Se mi dici il Comune in cui abiti, l\'inclinazione del tetto (se si tratta di un tetto a falda) e l\'esposizione verso SUD (quanti gradi sud-est o sud-ovest) posso verificare quanto potrebbe rendere 1 kWp da te.
Attualmente non abbiamo installato impianti in Sardegna... ma c\'è sempre una prima volta... ci stiamo muovendo già in molte regioni d\'Italia.
Se mi parli di riscaldamento a pavimento allora sarebe oportuno anche prevedere un paio di pannelli solare termico (acqua calda sanitaria e riscaldamento a bassa temperatura... come il riscaldamento a pavimento.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-09, 18:12   #5 (permalink)

salve , abito a Desulo in provincia di Nuoro ,l\'inclinazione del tetto e circa 15/°g,l\'esposizione è sud /est ,poi vorrei approfondire per il riscaldamento a pavimento perché sarei orientato ad alimentarlo con il ftv pero avrei le idee confuse per i consumi e se era possibile integrare i boiler per alimentare il riscaldamento con l\'acqua , insomma vorrei capirne un po di più
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-09, 09:37   #6 (permalink)
L'avatar di gianfiore

Forse vale la pena che ci sentiamo con mezzi tradizioanli (telefono).
Se mi contatta via mail all\'indirizzo locusta@solera.info ci mettiamo d\'accordo.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-03-09, 16:08   #7 (permalink)
L'avatar di PaoloNapoli

Secondo quello che hai detto dovrebbero essere sufficienti 3 KWp, fare un impianto integrato e prendere il massimo dell\'incentivo.
Leonaso
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-03-09, 18:51   #8 (permalink)

grazie per il consiglio, mi sai dire se mettendo un riscaldamento a pavimento ed alimentarlo mettendo un chiller e sfruttando il ftv ,cosi dovrei mettere anche 6kw o no ? tu mi sai rispondere?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-09, 01:28   #9 (permalink)
L'avatar di PaoloNapoli

Se hai sufficiente spazio puoi anche alimentare completamente l\'edificio con il tuo impianto FV. Sinceramente 6kw mi sembrano tanti anche se vuoi installare un impianto chiller ma non conoscendo i dettagli non saprei. Per il dimensionamento ti consiglio comunque di affidarti ad un professionista perché realizzare un impianto sovradimensionato è inutile e dispendioso. E\'bene sapere che l’energia elettrica immessa in rete e non consumata nell’anno di riferimento costituisce un credito, in termini di energia non in denaro. Se questo credito non viene utilizzato nei tre anni successivi a quello in cui matura viene annullato.
Leonaso
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-09, 19:02   #10 (permalink)

grazie lo stesso , stimando i miei consumi attuali i kw da installare saranno 2 ma con il discorso fatto non so , vedrò di informarmi meglio
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione